11/01/2017

idee

Poca fiducia e la nascita di nuovi servizi mettono a rischio la credibilita' del sistema bancario

 

EY Global Consumer Banking Survey 2016: la fiducia negli istituti di credito tradizionali è diminuita a vantaggio delle banche esclusivamente digitali, di Fintech e dei supermercati che offrono servizi bancari

Il 40% dei 55.000 clienti presi in esame a livello mondiale ha espresso una minore fiducia nelle banche tradizionali e una maggiore propensione ad avvalersi di soluzioni alternative quali banche digitali e servizi bancari alternativi, secondo il report di EY Global Consumer Banking Survey 2016.
La mancanza di fiducia, insieme all'evoluzione della figura del cliente, alle aspettative incrementate dalle innovazioni digitali e al conseguente aumento della competizione tra i nuovi player, costituiscono una forte minaccia per la credibilità delle banche tradizionali. Le banche retail hanno registrato un punteggio di solo 75.1% punti su 100 nell'EY Bank Relevance Index (BRI), che valuta la soddisfazione dei clienti delle banche tradizionali e ne prevede l'andamento futuro.

Poca fiducia e la nascita di nuovi servizi mettono a rischio la credibilita' del sistema bancario

Il report evidenzia quattro strategie attraverso le quali le banche tradizionali possono recuperare credibilità agli occhi dei consumatori:
1. Costruire e rafforzare il rapporto di fiducia con il cliente non puntando soltanto a custodirne i fondi, ma anche a supportarlo per compiere scelte più giuste, e offrire una consulenza valida.
2. Comprendere il comportamento e l'attitudine dei clienti e adottare nuove strategie sulla base della tipologia di richiesta del cliente stesso.
3. Ripensare alla distribuzione e al coinvolgimento dei clienti, in particolare per quel che riguarda i diversi servizi offerti.
4. Promuovere l'innovazione sulla base di quanto messo a punto da Fintech per semplificare radicalmente i prodotti e rendere il più possibile lineare la customer experience.
Valutazione di rapporti futuri

Seguici: 

Grazie a EY è stato possibile rilevare ulteriori informazioni relative all'attuale percezione dei clienti rispetto alle banche e quale sarà l'evoluzione del loro rapporto.
Il report ha individuato che:
a) Solo il 32% dei clienti ritiene che ci sia una differenza di prodotto a seconda dei diversi provider, e che, attualmente, solo il 14% ripone massima fiducia nel settore delle banche tradizionali.
b) L'interazione umana è ancora considerata un elemento importante, confermato dal fatto che il 59% dei clienti a livello globale dichiara che preferisce ricevere un prodotto o un consulto da una persona reale.
 



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it