Il bilancio del Manchester United sorride con Adidas e General Motors
L'anno fiscale si è chiuso con un fatturato di 254 milioni di sterline (+25%), e utile ante imposte di 141 mln (+73%). L'azienda tedesca contribuisce con 72,7 mln l'anno, GM con 52,2 mln
Che la Premier League sia ormai il campionato con maggior attrattiva dell'intero pianeta non è più una novità. E questo è dimostrato sia dagli sponsor che arrivano copiosi, sia dai bilanci che mostrano un grado di floridità mai visto.
Uno degli esempi più eclatanti riguarda il Manchester United, che ha letteralmente preso il volo rispetto al pur recente passato, con i conti annuali del club che rivelano ricavi in crescita e aumento dei profitti.

I documenti depositati presso la Companies House mostrano che il Manchester United Ltd ha registrato un fatturato di 254 milioni di sterline per l'anno fiscale terminato a giugno 2016, quasi il 25% superiore all'anno precedente.
Tuttavia, l'utile ante imposte è stato ancora più impressionanti, con un aumento del 73% a 141 milioni di sterline dopo l'accordo di sponsorizzazione siglato con Adidas.
L'analisi dei conti mostra che Manchester United ha ricevuto 72,7 milioni dal gigante sportivo tedesco dopo aver firmato un accordo decennale del valore di 750 mln.
L'accordo - descritto come un "una sponsorizzazione tecnica globale e accordo dual-branded di licenza" ha avuto inizio nella stagione 2015-16, e si ritiene sia il più grande contratto di sponsorizzazione tecnica nello sport.
Adidas ha sostituito Nike come sponsor dopo che l'azienda statunitense - che era stata legata al club dal 2002 - ha deciso di terminare il rapporto perché pensava che Manchester United chiedesse cifre troppo elevate.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
