BusinessCommunity.it

01/02/2017

idee

Apple e' sempre l'azienda piu' innovativa

Secondo The Boston Consulting Group, gli Stati Uniti dominano la classifica. Nessuna europea nella Top 10. Da dodici anni la società guidata da Tim Cook è al vertice della Top 10, seguita Google, Tesla e Microsoft. Sale Amazon

Quali sono le aziende più innovative al mondo? Non è facile dare una risposta in un panorama caratterizzato da attività che spuntano ogni mese e decisamente "desruptive" rispetto alla realtà tradizionale. Ma a venirci in aiuto c'è chi da anni analizza il grado di innovatività portato dalle diverse corporation.
L'ultima edizione dello studio The Most Innovative Companies pubblicato da The Boston Consulting Group conferma ancora sul podio Apple, prima da 12 anni, seguita da Google e Tesla. Scorrendo la classifica troviamo Microsoft, stabile al quarto posto, seguita da Amazon, che fa un balzo di 4 posizioni e entra in top 5. Netflix e Facebook irrompono nella top 10 guadagnando rispettivamente 15 e 19 posti.
Expedia, Airbnb e Uber sono alfieri del successo del Travel&Tourism nella classifica di questa edizione mentre un altro settore da cui arrivano segnali interessanti di evoluzione è quello dell'abbigliamento. Un esempio sono le performance di Nike e Under Amour che si identificano sempre di più con il concetto di "digital fitness company".


Bene anche l'automotive. Per BCG circa il 58% dei consumatori è già disposto a provare una vettura senza conducente e la ricerca e l'elaborazione di progetti che guardano a un nuovo concetto di mobilità sono alla base dei risultati di società come Tesla, BMW (14esima) e Daimler (16esima).
Per gli autori - Michael Ringer, Andrew Taylor e Hadi Zablit - i risultati della ricerca segnalano come la velocità del cambiamento e l'impatto che le nuove tecnologie stanno avendo anche su settori tradizionali stiano rendendo cruciale per le aziende la capacità di bilanciare tra innovazione generata all'interno e proveniente da fuori. Le aziende in classifica sono capaci di scandagliare, captare ed elaborare con efficienza e i segnali innovativi che giungono da mondi diversi e veloci nel portarli al proprio interno.
La ricerca è stata condotta a livello globale intervistando più di 1.500 capi d'azienda provenienti da diversi settori e combinando le risposte con i risultati finanziari delle società indicate negli ultimi tre anni. Una classifica geograficamente variegata quella di questa edizione con 34 società statunitensi, 10 europee, 6 asiatiche.


Un regional mix che si orienta quindi verso Washington che pesa per il 68% rispetto al 44% dell'edizione 2013.
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it