BusinessCommunity.it

08/02/2017

marketing

Sbarca in Italia il primo club internazionale di fedelta' degli hotel Wanup

Wanup pensa alla loyalty degli hotel indipendenti e si adatta alle catene di piccole e medie dimensioni

Quante volte, viaggiando, vi siete sentiti dire che siete dei clienti speciali? Quanto apprezzate il fatto che un hotel conosca già alcune vostre preferenze e vi sappia consigliare al meglio?
Le grandi catene di hotel da anni hanno creato un club di fedeltà che possa fungere anche da volano per generare redditività aggiuntiva. Infatti, oltre a conoscere i clienti, i programmi di loyalty puntano su offerte imperdibili o esclusive per coinvolgere e interessare la clientela, aumentando così il fatturato. Wanup è stato lanciato nel settembre 2016 in Spagna e ha già iniziato a sviluppare il mercato Italiano, uno dei 15 Paesi europei nei quali il nuovo Club è presente.
"Wanup reinventa il modo in cui gli hotel entrano in contatto con i propri ospiti - ha dichiarato a BusinessCommunity.it Guillermo Vallet, fondatore della startup e presente nella video intervista - attraverso la creazione di un Club di fedeltà che riunisce hotel indipendenti e rinomate catene alberghiere in tutto il mondo. Wanup consente ai viaggiatori di trovare il loro hotel ideale all'interno di una vasta gamma di destinazioni, prenotare al miglior prezzo e accumulare Wanup Winnings.

Si tratta di un vero e proprio credito di viaggio (travel cash) che possono essere utilizzati per le future prenotazioni, o in vantaggi immediati come il check-out posticipato, l'upgrade della camera, il parcheggio gratuito, offerte speciali per il ristorante e molto altro ancora". Ma com'è nata l'idea? "La nostra è una famiglia di imprenditori alberghieri - ha proseguito Vallet - e abbiamo pensato che potesse esserci una grande opportunità in questo settore. In sostanza, sfruttare la sharing economy per avere prezzi competitivi, marketing collegato e conoscenza dei clienti per combattere lo strapotere delle grandi catene internazionali."
Wanup sta realizzando il Club di fedeltà alberghiera internazionale più innovativo e grande sul mercato e si rivolge a viaggiatori business e ai turisti indifferentemente, portando una visibilità e un valore maggiore agli hotel partner.
Daniele di Bella, Chief Commercial Officer di Wanup, ci ha raccontato qualcosa di più sul programma proprio in relazione al nostro mercato domestico. "Per gli albergatori italiani abbiamo una proposta che comprende una serie di benefici che passano dal livello di commissione molto ridotto rispetto ai canali di distribuzione tradizionale.

Di media un Booking cheide il 15% di commissione, noi il 6%. Ma non solo, abbiamo cercato anche di stringere una relazione diretta tra l'albergatore e l'ospite. In un momento come questo dove le online agency stanno cercando di prendere il predominio della relazione con il viaggiatore, abbiamo cercato di garantire all'albergatore di trovare quella relazione più stretta con l'ospite finale. Cerchiamo di spingere il cliente verso la struttura e l'albergatore avrà a disposizione tutte quelle informazioni sull'ospite per creare un'esperienza personalizzata e godere di alcuni benefici. Con Wanup i benefici guadagnati come business traveller in hotel differenti, da consumare con la famiglia e poterli sfruttare in alberghi di tipo differente".
Ma come fanno gli alberghi a entrare in Wanup e come possono integrare vecchie offerte fedeltà con Wanap?
"Le strutture non hanno un costo d'ingresso - ha proseguito Di Bella - ma ci muoviamo su un piano di commissioni sul circuito di Wanup. L'accesso avviene attraverso una visita nostra o attraverso il nostro sito. Ci occupiamo, come parte iniziale, di verificare la struttura e poi forniamo una formazione completa presso la struttura in modo da poter raccontare al meglio il nostro programma ai clienti finali".



Il Club è totalmente gratuito e, una volta registrati, gli ospiti possono scegliere e prenotare tra una vasta gamma di hotel partner, accuratamente selezionati, sia sul sito Wanup.com, sia attraverso l'app Wanup e sia direttamente sul sito di Hotel Partner di Wanup.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it