Automotive a caccia di manager digitali
Caporale (Wyser): Mechatronic R&D Manager & Engineer, System Architect Manager, Senior Buyer Componentistica Elettronica e Innovation Manager 4.0 sono tra le figure con maggiori opportunità nel mercato
Il comparto automotive si dimostra da sempre propulsore di innovazione e di adozione di nuove tecnologie. E proprio per questo è sempre alla ricerca di figure altamente specializzate, che possano portare nuove idee e sviluppo di processi/prodotti. In quest'ambito, Wyser, società internazionale di Gi Group che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali, traccia il profilo dei professionisti attualmente più ricercati nel settore alla luce degli impatti dell'innovazione digitale.

La realizzazione di smart car sempre più connesse con i device e con la rete, lo sviluppo di processi industriali sempre più automatizzati e interconnessi, unitamente allo sviluppo di tecnologie di propulsione sostenibili a impatto ambientale ridotto, stanno portando le imprese costruttrici e tutta la filiera di componenti e tecnologie industriali a fare insourcing di comparti produttivi strategici e a investire su competenze altamente specializzate.
"Connettività, automazione ed elettrificazione sono, infatti, i macro trend che guidano e guideranno per i prossimi 5-10 anni, in tutto il mondo, lo sviluppo dei costruttori di veicoli a due e quattro ruote, sempre più orientati a tessere alleanze con i comparti Telco per rispondere alla digitalizzazione che sta modificando i processi e l'offerta", spiega Carlo Caporale, Amministratore Delegato Italia di Wyser. "Oggi si registra, pertanto, una crescita di richiesta per Ingegneri Elettronici o delle Telecomunicazioni per la Ricerca e Sviluppo di soluzioni e sistemi a bordo macchina e per Process & Technology Manager e Innovation Manager 4.0 per guidare il cambiamento all'interno dei processi industriali stessi sempre più automatizzati e interconnessi a garanzia di una più elevata flessibilità".
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
