BusinessCommunity.it

05/04/2017

idee

Manager: decido o non decido?

Il coraggio di assumersi il rischio di sbagliare dovrebbe essere assunto a parametro di valutazione di tutti i manager e professionisti

Uno dei dilemmi manageriali più avvertiti è quello di prendere una decisione, fare una scelta. Nel bene o nel male, assumersi il rischio di optare per una soluzione rispetto ad un'altra.
Se ne è parlato recentemente a Milano, nell'ambito di un incontro nel quale si approfondiva quale fosse il legame sempre più stretto che lega il coraggio di fare una scelta e la paura di prendere le decisioni.
Un'occasione per elencare caratteristiche e stilemi del manager di successo, oggi più che mai alle prese con un mondo che cambia, ma secondo logiche non più immediatamente chiare e prevedibili.
Un discorso, traslando, che si estende a diverse altre categorie e gruppi professionali. Basti pensare ai politici, ai medici, agli avvocati, ai consulenti finanziari, agli analisti. Ai comunicatori, mi verrebbe da aggiungere.
Certo che scegliere implica dei rischi, per sé e per gli altri. Fino a quando si è un "One man show", nessun problema. Ma quando si è manager di altri, ecco che l'assunzione di decisioni porta con se anche i rischi che da quanto deciso si presentino.
Un vero manager, quindi, è colui che si assume il rischio di sbagliare, ma comunque decide.

Un vero manager, si direbbe, è quello che non accetta la rendita di posizione, ma sfida tutto e tutti per raggiungere un risultato maggiore. Un vero manager, dato che nessuno è infallibile, è quello che fatta una scelta, ponderata quanto si voglia, il cui esito è negativo, lo ammette senza mezze misure.
Ebbene, tutto questo fino a che punto è conosciuto e accolto dalle aziende e dagli azionisti che le controllano?
Il coraggio dovrebbe essere assunto a parametro di valutazione di tutti i manager e professionisti. Soprattutto in un contesto economico e storico nel quale poco se ne vede in giro.

@federicounnia - Consulente in comunicazione


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it