BusinessCommunity.it

10/05/2017

idee

ITForum 2017: scopri il tuo futuro digitale

La sfida tra uomo e robot non è mai stata così vicina. Come stanno cambiando il trading e la consulenza finanziaria alla luce delle nuove applicazioni di intelligenza artificiale? A Rimini un'occasione unica per incontrare i protagonisti e le novità della fina

La diciottesima edizione di ITForum alza un velo sugli scenari che potrebbero presto diventare realtà. Al Palacongressi di Rimini il 18 e 19 maggio la manifestazione da sempre punto di riferimento del mondo del trading e dell'investment allarga i suoi confini ai temi di finanza digitale coinvolgendo sempre di più anche consulenti finanziari e risparmiatori.
Organizzata da ITE in collaborazione con Traderlink, Trading Library e Morningstar, ITForum 2017 prevede oltre novanta espositori, centocinquanta relatori e più di un centinaio di conferenze, a guidare gratuitamente i visitatori verso la scoperta delle più importanti novità digitali nel campo degli investimenti. Evoluzione del trading, fotografia delle startup fintech, applicazioni di intelligenza artificiale, la sfida tra uomo e roboadvisor nel risparmio gestito, campionati di trading e analisi sui processi che guidano le indicazioni formulate dalle principali case di investimento, sono solo alcuni dei numerosi contenuti che verranno condivisi con il pubblico dell'ITForum.


"La sfida tra uomo e robot nel trading e nel risparmio gestito sta evolvendo verso scenari che sembravano inimmaginabili e lontani fino a dodici mesi fa e che ora, grazie agli investimenti in nuova tecnologia applicata su larga scala, appaiono invece sempre più alla portata di tutti gli investitori, piccoli e grandi, mai come ora in grado di competere sui mercati con gli stessi strumenti" sottolinea Mauro Pratelli, direttore di ITForum. "Per tradizione ITForum rappresenta soprattutto un'occasione unica di formazione e conoscenza, attraverso numerosi appuntamenti, concepiti sia in base alle esigenze dei professionisti della consulenza e del trading che del mondo del risparmio. Le sessioni dedicate ai consulenti permettono l'assegnazione dei crediti formativi EFPA".
Per riconnettersi al futuro, ITForum quest'anno avrà l'elemento digitale come tema conduttore di tutte le aree tematiche (Trading, Investimento, Consulenza, Risparmio) per avvicinare il pubblico al mondo dei servizi digitali.
Il primo segnale di queste novità arriva con un'anteprima mercoledì 17 maggio, nel corso della serata di gala al Grand Hotel di Rimini, che inaugurerà l'edizione 2017 dell'Investment&Trading Forum, dove saranno consegnati i "Fintchange Awards" ai principali protagonisti italiani nel settore dei servizi finanziari che più si sono distinti per l'innovazione al servizio degli utenti.

Saranno consegnati dodici premi per ognuna delle seguenti categorie: banking, insurance, asset management, trading, comparatori, crowdfunding, advisory, influencer, startup, App, venture capital, broker.
La prima giornata al Palacongressi sarà aperta daI convegno "Digital Finance - Il futuro, adesso", che metterà a confronto il passato e il futuro della consulenza finanziaria alla luce dei cambiamenti che tecnologia e regolamentazione stanno già portando nell'operatività quotidiana. ITForum torna ad essere palcoscenico di nuovi riconoscimenti nell'industria del risparmio gestito.
Appuntamento con la prima edizione dei "Bluerating Awards" nel pomeriggio del 18 maggio alle ore 17 nell'area Private Lounge dove verranno premiati i migliori tre consulenti finanziari per ciascuna delle cinque categorie in gara: High Fidelity, Junior, Manager, Top entry, Woman.
Quanto rende il Robotrading? Storie di successi e insuccessi e analisi delle performance di trading systems saranno la base anche per un confronto dialettico tra appassionati e professionisti. Se in principio il punto di rottura è stato il Roboadvisory, l'automazione nel processo di investimento che ha portato un elemento innovativo all'interno dell'asset allocation, negli ultimi dodici mesi la complessità di prevedere e gestire correttamente le informazioni provenienti dai mercati finanziari ha riportato in primo piano l'esigenza di un'attenta analisi della realtà.



A differenza del passato, oggi trader, consulenti finanziari e risparmiatori hanno colto le numerose possibilità offerte dalla tecnologia a supporto di tutte le scelte di investimento, destinate ad essere sempre più veloci ed automatizzate in quanto si ha la possibilità di determinare in anticipo le principali interazioni economiche quotidiane. Dall'accantonamento di un piano risparmi alla successione ereditaria, dal mutuo per la casa a quello per l'Università, dai pagamenti attraverso le app alla condivisione di una cassa comune e alla evoluzione dei trading system, in questo momento la ricerca tecnologica ha già superato alcune frontiere che ritenevamo insormontabili.
Si fa presto a parlare di finanza digitale, ma quali sono in Italia le aziende che lavorano per sviluppare il modello di investment del futuro? Il Centro di Ricerca in Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari (CeTIF) dell'Università Cattolica di Milano in collaborazione con IBM presenterà i risultati di una ricerca che ha preso in analisi le startup italiane di finanza digitale selezionando un panel di società negli ambiti dei pagamenti, della finanza personale e del trading.


Per la prima volta a Rimini anche la società di consulenza Accenture che utilizzerà il palcoscenico offerto da ITForum per lanciare una ricerca in house su banking&finance: un osservatorio privilegiato per monitorare le nuove tendenze del mondo finanziario, le sfide che lo attendono e le opportunità da cogliere attraverso l'implementazione del digitale e il costante investimento sulle competenze delle persone.
Dalla macroeconomia alle scelte di portafoglio, cosa cambierà se gli equilibri politici europei dovessero improvvisamente modificarsi? Karim Abadir, plenary speaker di RCEA (Rimini Centre for Economic Analysis) e professore emerito dell'Imperial College di Londra che ha saputo prevedere le conseguenze della Grande Recessione anticipandone i diversi tempi di recupero, illustrerà un nuovo modello economico che potrebbe guidare gli investitori nelle scelte di allocazione del portafoglio. Immancabili anche quest'anno per il pubblico degli affezionati del trading online i più grandi trader professionisti nazionali e internazionali (da John Bollinger a Nabil Berouag e Tarek Elmarhri) chiamati a rispondere ai quesiti sui cambiamenti, sempre più complessi e avvincenti, nell'operatività di mercati e piattaforme.



Per conoscere modi e possibilità offerte dai mercati alternativi, anche quest'anno ITForum ospita prestigiosi esponenti di BATS Europa la grande Borsa pan-europea che permette la negoziazione su migliaia di titoli azionari ed ETF di 15 diversi mercati europei. In calendario numerose sessioni di trading in tempo reale, che sempre adunano centinaia di appassionati che potranno non solo vedere dal vivo i campioni dei mercati ma anche aggiornarsi in tema di trading systems automatici, sempre più gettonati grazie alle nuove tecnologie disponibili.
Come da tradizione, appuntamento a ITForum per la sfida finale e la premiazione di ITCup il campionato che mette a confronto i numeri uno del trading online su tecniche e sistemi di trading system. Il pubblico avrà così la possibilità di assistere dal vivo ad operazioni effettuate dai master traders con denaro reale. Per tenere sotto controllo i propri obiettivi (finanziari e personali) ITForum in collaborazione con alcuni dei più noti professionisti del settore presenta inoltre alcune delle possibilità offerte all'equilibrio psicofisico da parte delle discipline alternative. Roberto Re, pioniere del coaching in Italia, e Lorenzo Marconi terranno insieme una sessione su leadership, stati d'animo ed empatia con il cliente.



Da non perdere: registrandosi online a ITForum si potrà partecipare all'estrazione di un viaggio premio per due persone a Londra, capitale europea del Fintech, messo a disposizione da Gooruf, il primo social network interamente dedicato al mondo della finanza.
Per chi volesse fare un ripasso generale, sul sito http://www.itforum.it/corsi-didattica/ a disposizione di tutti gli utenti una corposa sezione di video didattica concepita su temi generali in preparazione degli argomenti più specifici che verranno affrontati nel corso della manifestazione: da come imparare a investire ad un'introduzione ai mercati, dalla creazione di trading system al Forex.
Sulla homepage del sito sono aperte le iscrizioni online alla diciottesima edizione di ITForum, che è completamente gratuita e permette l'accesso alla manifestazione stampando direttamente il biglietto a casa senza alcuna necessità di fare la fila agli ingressi.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it