10/05/2017

leisure

Economia dell'arte

 

Proteggere, gestire e valorizzare le opere d'arte è il quarto volume della collana Il Diritto dell'Arte a cura dell'Avv. Gianfranco Negri-Clementi

Quali sono gli aspetti economici e i principali attori che animano il mercato dell'arte? L'opera d'arte è un bene d'investimento? Come si gestiscono le collezioni? Sono questi alcuni degli approfondimenti de Economia dell'Arte. Proteggere, gestire e valorizzare le opere d'arte, il quarto ed ultimo volume della collana Il Diritto dell'Arte curata dall'Avvocato Gianfranco Negri-Clementi, edito da Egea.
Un dibattito aperto su L'Arte come Investimento tra Gianfranco Negri-Clementi e Severino Salvemini introduce il volume, che intende indagare gli aspetti economico-finanziari che vitalizzano questo mondo dell'arte il cui valore patrimoniale non è da trascurare in quanto si pone quale miscelatore dei valori spirituali, nella quotidiana ascesa verso affascinanti traguardi culturali e vasti interessi socio economici.

Economia dell'arte

Il primo volume "Il Diritto dell'Arte", edito nel 2012, affrontava il tema "L'arte, il diritto e il mercato", per introdurre ed evidenziare il riferimento oggettivo cui tutta la trattazione sarebbe stata rivolta, grazie a contributi di eminenti studiosi, che hanno trattato della creazione artistica come massima espressione di libertà, e poi dell'arte contemporanea nelle sue connotazioni più attuali, e infine dei diritti, in particolare degli artisti e dei collezionisti dell'arte.
Il secondo volume, edito nel 2013, e dedicato a "La circolazione delle opere d'arte", partiva dal rilievo che "la forza dell'opera d'arte" è nel suo naturale "appartenere a tutti", sicché ogni "ostacolo alla circolazione e alla generale fruizione dell'opera d'arte costituisce una negazione" dell'opera stessa contro cui la società deve lottare per affermare la sua cultura, la sua tradizione e la sua etica. In questo ordine di idee, il secondo volume si occupava in particolare della circolazione delle opere d'arte sia sul mercato dell'arte sia all'interno e all'esterno dei confini territoriali nazionali per confluire in un sistema sempre più globale.

Seguici: 

Il terzo volume su "La protezione del patrimonio artistico" usciva in parte dal "privato" per toccare il "pubblico" ed evidenziare non solo lo stato della normativa più recente e l'aumentata sensibilità verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, sia "materiale" costituito dai beni mobili e immobili che presentano interesse storico e artistico, sia "immateriale" prevalentemente costituito da tradizioni orali, arti performative, pratiche sociali e rituali, conoscenze e abilità che le comunità riconoscono come elementi fondamentali del loro progresso culturale.
Difatti sono diversi gli argomenti trattati dall'opera con prestigiosi contributi, dalle riflessione sull'arte quale investimento al mercato e collezionismo, evidenze di casi come la Deutsche Bank Art collection in Italia, la gestione delle collezioni corporate e universitarie, il caso MuVir, primo museo virtuale delle banche, l'art advisory e la valutazione di opere d'arte fino ad uno degli argomenti chiave come quello dei Trust di opere d'arte e altri veicoli di protezione del patrimonio artistico di famiglia.

"Qualcuno forse dirà allora che questo libro è dedicato ai denari nell'arte, e non ai diritti e doveri nei rapporti intrasoggettivi riguardanti l'arte: ebbene, forse si è vero, ma in fondo tutto quello che noi abbiamo ideato per dare a questo mondo tradizioni, cultura e civiltà, è passato e continua a passare attraverso il denaro, quel grande medium in continua evoluzione che ci è stato necessario per costruire, dove prima esisteva il Campo di Marte, i nostri Musei e campus universitari. Unici autentici arsenali per la sopravvivenza dell'uomo", chiosa così Gianfranco Negri-Clementi nell'introduzione del volume. Si tratta di un'opera unica, finale della collana, e che risente di tutte le nuove esperienze professionali, imprenditoriali e di studio dell'ultimo triennio.
Titolo: Economia dell'Arte. Proteggere, gestire e valorizzare le opere d'arte

Autore: Gianfranco Negri-Clementi
Editore: Egea
Pagine: 296
 



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it