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24/05/2017

economia

Costo della vita: Milano come New York, Parigi, Londra

Una ricerca Deutsche Bank analizza i costi dei beni di consumo e del tempo libero in 47 città. Wellington, Nuova Zelanda, prima per qualità di vita. Milano come Tokyo, Parigi e New York, ma è la città più costosa al mondo per un weekend

La vita in Italia è cara, si sa. Ma quanto lo è in relazione ad altro Paesi? E come si pone questo in relazione con la qualità di vita? Risponde a queste e altre domande Deutsche Bank, che ha pubblicato il suo sesto studio sui prezzi globali rilevati in 47 città di diversi Paesi del mondo.
L'indagine, che uniforma i prezzi in dollari americani (USD), prende in analisi diversi fattori: dal salario medio al costo di una cena, dal prezzo del gas a litro all'affitto medio mensile di un appartamento con due camere fino all'inquinamento e all'assistenza sanitaria.
Prendendo in esame i fattori citati sopra, insieme ad altri indici come quelli della criminalità e il potere d'acquisto, è emerso che è Wellington, Nuova Zelanda il posto dove la qualità di vita e più alta, seguita da Edimburgo, Vienna, Melbourne, Zurigo e Copenaghen. Le metropoli si trovano più giù in classifica, infatti, Tokyo è ventisettesima seguita da New York (28), Milano (29), Parigi (30), Londra (33), Shanghai (37) e Mumbai (45).
Per l'Italia è stata presa come campione la città di Milano, che figura in prima posizione per il costo medio di un weekend in città (2.

092 USD) seguita da Copenaghen, Zurigo, Londra, Stoccolma, Vienna e New York, dato che si accompagna con il costo medio più alto al mondo per un albergo a 5 stelle (716 USD).
Mentre avere un appuntamento romantico con una cena a due è più costoso a Zurigo con una media di 73 dollari, contro i 38,6 milanesi. A conferma che Zurigo rimane una delle città più costose per la gran parte dei beni di consumo, ma ha la media di salari più alta al mondo. L'affitto è più caro a San Francisco, dove un appartamento con due camere da letto costa in media 3.449 dollari.
In generale, inoltre, le città americane stanno diventando più costose ma i brand globali sono meno costosi rispetto che in altri mercati sviluppati. Sigarette e birra sono più costose invece in Australia, Nuova Zelanda e Singapore.
 


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