BusinessCommunity.it

05/07/2017

fare

Trend incoraggiante per il mercato del lavoro dell'insurance

Secondo la nuova edizione dell'indagine Hays, l'attività di recruitment delle compagnie di assicurazione si concentra su Underwriter e Actuary per cogliere nuove opportunità di sviluppo e crescere in maniera sostenibile

"Il settore assicurativo è pronto per affrontare il periodo d'incertezza che caratterizzerà lo scenario finanziario e bancario dei prossimi anni. Il comparto gode di buona salute e farà registrare una crescita significativa. Per raccogliere le sfide future l'Insurance si avvarrà della collaborazione di professionisti dinamici e con competenze sempre più specifiche, come ad esempio i manager del Digital Marketing e i Business Developer, oltre ai responsabili della funzione Compliance". È quanto sostengono gli esperti di Hays Italia dopo aver analizzato i dati della Salary Guide 2017, l'indagine che, basandosi su un campione di oltre 1.400 professionisti e 250 aziende, offre un'attenta analisi dei diversi ambiti lavorativi italiani.
Dopo anni di instabilità, dovuta soprattutto alle ripercussioni del sistema bancario, il trend generale dell'attività di recruitment del settore assicurativo è incoraggiante. La ripresa del mercato fa accrescere nel settore la domanda di professionisti legati alle attività di core business.

Aumenta quindi la ricerca di Underwriter, per valutare la qualità dei rischi assunti e migliorarne la selezione, e di Attuari (Actuary), capaci di effettuare le valutazioni finanziarie future in maniera sempre più precisa. Buone anche le performance fatte registrare dai profili commerciali e gestionali su portafogli corporate.
Tra le competenze più richieste dai responsabili HR in fase di selezione, spiccano una profonda conoscenza del ramo assicurativo e del prodotto di riferimento. Fondamentale mantenersi aggiornati rispetto alle nuove tecnologie: rimanere statici e non avere un approccio "digital" rappresenta oggi uno dei maggiori rischi dei professionisti dell'Insurance. Le lauree più richieste sono quelle in discipline economiche, statistiche o matematiche.
La Hays Salary Guide mette in luce come le buste paga più consistenti siano quelle riservate a professionisti con un'expertise specifica e di prodotto: in particolare gli Actuary (profili senior, 60.000 euro), gli Underwriter (profili senior, 50.000 euro) e i tecnici dell'area claims (profili senior, 45.000 euro).


Buste paga più modeste per i liquidatori e i professionisti che svolgono attività di back e middle office.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it