Lavoro autonomo: sono i giovani del Nord Est i più favorevoli
Suaria (Amway): con un forte desiderio di autorealizzazione, indipendenza e flassibilità cresce lo spirito imprenditoriale negli under 30
Si parla sempre più spesso di lavoro autonomo e di imprenditorialità come una delle più spiccate caratteristiche tra i giovani. Non è un caso che sono proprio loro il motore di migliaia di startup che nascono in Italia. Ma è così in tutto il Paese?
Guardando ai risultati della settima edizione del Report Globale sull'Imprenditorialità che Amway, azienda leader nel settore della Vendita Diretta, realizza in collaborazione con GfK e il dipartimento Strategy and Organization dell'Università Tecnica di Monaco, i giovani del Nord Est sono i più favorevoli al lavoro autonomo in Italia.

Ben il 95% degli under 30 del Nord Est mostra, infatti, un'attitudine positiva nei confronti dell'imprenditorialità , dato di gran lunga superiore alla media nazionale dei loro coetanei (84%) e in netta crescita (+15 p.p.) se si considera la media under 30 del Nord Est nel 2015 (80%). Il dato è rilevante se si guarda anche alla situazione imprenditoriale del Nord Italia, in cui si evidenzia una differenza notevole rispetto ai risultati del Nord Ovest, dove l'82% dei giovani mostra un atteggiamento favorevole all'imprenditorialità .
La forte spinta al lavoro autonomo tra i giovani del Nord Est trova conferma anche nei risultati sul potenziale imprenditoriale, ossia la propensione ad immaginarsi realmente di poter avviare un'attività in proprio. Infatti, il 49% degli under 30 del Nord Est si immagina imprenditore, al pari della media nazionale dei loro coetanei (49%).
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
