I Category Manager devono sfruttare i consumer insight
Prewitt (JDA): investire nei big data e nell'analisi predittiva ricopre un'importanza strategica per competere in ambiente omnichannel nei prossimi cinque anni
Nel mercato odierno, altamente competitivo e omnicanale, le aziende si stanno rendendo conto che la strada verso il successo dipende dalla capacità di comprendere il comportamento dei consumatori. Produttori e retailer possono ottenere un importante vantaggio competitivo sfruttando consumer insight per migliorare la gestione delle categorie e creare assortimenti localizzati.
La survey "Voice of the Category Manager", condotta da JDA, ha evidenziato che la maggior parte delle aziende non dispone della capacità di estrapolare e sfruttare dati rilevanti sui clienti e, di conseguenza, non è in grado di soddisfare esigenze di acquisto in continua evoluzione. Gli intervistati, circa 100 responsabili di category management e attività di merchandising in Nord America, hanno infatti dichiarato che big data e analisi predittive (41%), seguiti da data science customer-driven (37%), rappresentano le priorità di investimento nei prossimi cinque anni.

"L'importanza degli investimenti nei big data e nell'analisi predittiva testimonia il ruolo che il consumatore moderno ricopre", ha dichiarato Jim Prewitt, vice presidente della strategia del settore retail presso JDA. "Le aziende si stanno rendendo conto che la strada per il successo nell'ambiente omnicanale dipende dalla capacità di analizzare e rispondere alle preferenze e ai comportamenti dei consumatori. Le tecnologie data-driven aiutano le aziende a prendere decisioni localizzate sul merchandising, che a loro volta permettono di migliorare l'esperienza di acquisto del cliente e la bottom line del brand".
Migliorare gli insight sui consumatori attraverso dati e analisi
Le aziende dispongono di una grande quantità di dati fondamentali sulle preferenze e sui comportamenti di acquisto dei propri clienti, ma non riescono a trarne insight attuabili. Se l'82% degli intervistati ha dichiarato un discreto successo nell'estrapolare dati sui consumatori per generare insight efficaci, meno di un quinto (17%) ritiene di sfruttare i dati in maniera ottimale.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
