BusinessCommunity.it

02/05/2018

sport

I club della Premier League registrano fatturato e profitti record

Per la stagione 2016-17 le entrate combinate delle squadre sono aumentate di circa un miliardo di sterline (1,14 miliardi di euro) passando a 4,5 miliardi

Che il calcio inglese abbia da tempo una marcia in più rispetto ad altri campionati è noto. E infatti l'analisi dei dati finanziari ed economici è impietosa. Il problema è che il gap ogni anno si farà più ampio.
Per la stagione 2016-17 le squadre di calcio della Premier League inglese hanno ottenuto profitti e ricavi da record, tenendo conto che è stata la prima stagione del nuovo contratto per i diritti TV.
Sports Business Group, azienda del gruppo Deloitte, ha dichiarato che le entrate combinate dei club della Premier League sono aumentate di circa un miliardo di sterline (1,14 miliardi di euro) passando a 4,5 miliardi, stabilendo un nuovo record.
L'utile ante-imposte collettivo di 500 milioni di sterline è stato quasi il triplo rispetto al precedente record di 200 milioni di sterline del 2013-14, mentre l'utile operativo record di 1 miliardo di sterline è stato il doppio di quello riportato per la stagione 2015-16. I costi salariali (tra tutte le squadre) sono saliti del 9% a 2,5 miliardi di sterline, anche questo un nuovo record, ma ciò ha rappresentato una crescita significativamente più lenta rispetto al 25% di aumento delle entrate complessive.


Secondo Dan Jones, partner e responsabile dello Sports Business Group di Deloitte, "come previsto lo scorso anno, gli accordi triennali di broadcasting della Premier League entrati in vigore nella stagione 2016-17 hanno contribuito a portare i ricavi a livelli record.
Nonostante i salari aumentino del 9%, questo non è affatto vicino al livello di crescita delle entrate osservato. Questa limitazione relativa dei club della Premier League riflette sia l'entità del loro vantaggio finanziario rispetto alle altre leghe, sia l'impatto delle misure di controllo dei costi nazionali ed europei".
Deloitte ha affermato che la moderazione mostrata dai club per controllare i loro stipendi, spendendo solo 23 penny per ogni sterlina in più guadagnata in salari più alti, ha riversato il successo delle entrate da broadcasting in salutari profitti operativi e pre-tasse.
Tutti i 20 club hanno realizzato un utile operativo e 18 su 20 hanno registrato un utile prima delle imposte. Il rapporto tra entrate collettive e stipendi scende dal 63% al 55% nella stagione 2016-17, il più basso dalla stagione 1997-98.
L'analisi rivela che i club della Premier League hanno collettivamente realizzato un profitto ante-imposte in tre degli ultimi quattro anni.

I team hanno registrato una perdita prima delle imposte collettiva nel 2015-16 a causa di un numero limitato di costi straordinari una tantum.
Jones ha aggiunto che "anche se prevediamo che i costi salariali continueranno a salire nelle prossime stagioni, non crediamo che gli aumenti saranno a un livello tale da compromettere la redditività della Premier League nel suo insieme. Gli aumenti salariali più significativi hanno avuto la tendenza a verificarsi nell'anno precedente l'inizio di un nuovo contratto di broadcasting, una volta ottenuto un aumento sostanziale delle entrate.
Nonostante la mancanza di un aumento negli accordi TV nazionali annunciati fino ad oggi, ci aspettiamo ancora di vedere una crescita complessiva dei ricavi nelle prossime stagioni e, se questo è integrato da un prudente controllo dei costi, prevediamo che i profitti al lordo delle imposte saranno raggiunti in futuro".
A febbraio, l'emittente televisiva a pagamento britannica Sky ha mantenuto la maggior parte dei diritti nazionali delle gare in diretta per la Premier League, con l'aggiudicazione di un contratto che ha segnato un'inversione nella tendenza nella crescita delle tariffe, con ancora due pacchetti del contratto da aggiudicare.



I titolari dei diritti, Sky e il concorrente della televisione a pagamento BT Sport, hanno garantito cinque dei sette pacchetti "live" offerti, per un valore totale di 4,464 miliardi di sterline. Il totale generato dalla lega ha evidenziato un calo del valore dei diritti dopo gli aumenti di circa il 70% nelle precedenti due aste. L'asta per i diritti del 2015 aveva visto Sky e BT pagare un record di 5,14 miliardi di sterline per i loro diritti.
La Premier League si aspetta comunque un significativo aumento del valore dei suoi diritti internazionali.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it