BusinessCommunity.it

01/08/2018

fare

Posizioni debitorie e immobili: per gli imprenditori (e non solo) una via d'uscita c'è

La proposta di Cappa & Associati punta a ridiscutere il debito, salvare banche, debitori e mercato

Gli italiani sono grandi proprietari di immobili e gli imprenditori, ma anche i professionisti e spesso i lavoratori, li utilizzano come garanzia per fare domanda di credito. In un periodo di crisi come questo, sono stati molti gli immobili che pignorati, tanto che nei prossimi 5 anni un milione e 650 mila tra case, uffici e capannoni andrà all'asta.

Una perdita per lo Stato, non solo per le famiglie

Se analizziamo questo dato, è evidente che una quantità di immobili di queste dimensioni avrà un fortissimo impatto sul valore commerciale dell'intero mercato immobiliare, e quindi le banche avranno dei debiti non ripagati interamente, le famiglie non avranno più le case e in buona sostanza ci perdono tutti.
"La Cappa & Associati si propone come portatrice di soluzioni che possano radicalmente migliorare le cose", ha dichiarato William Cappa della Cappa & Associati. "Se un immobile su 100 viene pignorato e ogni singolo giorno, nel Paese, vengono messi all'asta 750 immobili ci si rende conto che non c'è un mercato che possa assorbire questa offerta e che la diminuzione del valore sarà drammatica".



Le conseguenze sono drammatiche

Dietro ad ogni pignoramento, ad ogni debito non pagato, ci sono privati, aziende o banche che hanno la necessità di rientrare dal debito contratto con questi soggetti; ma anche singoli, imprese o famiglie che vivono la situazione in modo drammatico, causa un limitato accesso al credito.
"Il nostro punto di forza è di intervenire prima che la situazione diventi irreversibile - ha proseguito Cappa - senza gravare sui costi per le persone indebitate. Dal momento del contatto con noi, se potremo fare qualcosa, metteremo a disposizione un professionista, cercando di essere comprensibili, ma soprattutto non abbiamo costi di apertura pratica.
Non ha senso gravare su chi è già indebitato: verremo pagati nel momento in cui chiuderemo la pratica, e lo faranno i creditori. Analizziamo gratuitamente la situazione e, se non potremo essere in grado di intervenire, lo diciamo senza prevedere costo alcuno. Insomma, cerchiamo di fare uscire le persone dai loro debiti a costo zero".
Per fare questo, lo studio si avvale di consulenti molto professionali, guidati da William Cappa e Barbara Delocchio.


Si tratta di un network di consulenti in continua espansione sul territorio italiano, che è specializzato nel trovare delle modalità di uscita dignitosa a chi è in difficoltà, sia che si tratti di privati che di aziende.
"Alle banche non conviene arrivare al pignoramento e poi all'asta dell'immobile - ha concluso Cappa - perché si generano delle perdite, ossia dei crediti non performanti (NPL). Noi abbiamo una modalità di operare che garantisce soddisfazione per entrambe le parti, sia per i debitori sia per i creditori".
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it