BusinessCommunity.it

03/10/2018

fare

Manager: quattro consigli per essere leader e non passare per dittatore

Cox (Hays): ascoltare, comunicare con il team ed essere una guida sono solo alcuni degli accorgimenti da seguire per instaurare un rapporto di fiducia tra capo e collaboratoriI professionisti che ricoprono posizioni di comando, soprattutto nei periodi di maggi

I professionisti che ricoprono posizioni di comando, soprattutto nei periodi di maggiore pressione e stress, possono facilmente perdere la pazienza, passando per despoti che non hanno stima dei propri collaboratori. Per instaurare un clima di fiducia e di rispetto reciproco in ufficio, Hays - società leader nel recruitment specializzato - ha stilato una lista di consigli utili per coloro che desiderano essere buoni leader, senza rischiare di essere percepiti come tiranni.
Alistair Cox, CEO di Hays, afferma quanto sia importante che i professionisti capiscano a fondo l'impatto e le conseguenze che il loro comportamento e la loro attitudine possono avere su collaboratori e dipendenti. Ecco, secondo Cox, quali sono gli accorgimenti utili che ogni manager dovrebbe seguire per capire se è sulla strada giusta per instaurare un buon rapporto con il proprio team di lavoro.

1. La sottile differenza tra delegare e incaricare
Quando si impartiscono ordini al proprio staff, chi è al comando deve trovare un giusto equilibrio tra il semplice delegare e l'incaricare i propri collaboratori, facendo capire loro l'importanza del progetto e, soprattutto, quanto sia fondamentale il loro apporto per la sua buona riuscita.

Spesso i manager - a causa dell'eccessiva mole di lavoro - si limitano semplicemente a dettare o delegare un compito senza rendere veramente partecipe il team, rischiando così di demotivare le proprie risorse.
"È necessario coinvolgere il più possibile lo staff nel processo creativo, instaurando discussioni aperte sui compiti da svolgere, sul perché vadano portati a termine, su come questi facciano parte di una strategia più ampia e, infine, su come raggiungere gli obiettivi prefissati", afferma Cox. "Allo stesso modo è importante trovare una via di mezzo tra fornire tutte le indicazioni e fare in modo che i collaboratori si ingegnino per portare avanti, con le proprie skill, i compiti assegnati".

2. Ascoltare prima di giudicare
Quando si lavora sotto pressione è facile dare in escandescenza per un errore commesso da un proprio collaboratore, senza nemmeno lasciare il tempo al collega di chiarire il perché dello sbaglio. All'insorgere della criticità, i veri leader non devono semplicemente condannare, ma devono avere la capacità di ascoltare e dare l'esempio: l'errore va considerato come un'opportunità per insegnare, un esempio per fare in modo che lo stesso sbaglio non venga ripetuto in futuro.


"Siamo tutti umani - continua Cox - e capita che la frustrazione possa avere la meglio sui manager, così come succede che i collaboratori commettano degli errori. Perciò, invece di perdere la calma e sbraitare, è meglio dare a chi ha sbagliato l'opportunità di spiegarsi, indentificando il vero motivo per cui è stato commesso l'errore. Questo permetterà di capire se il problema è sorto per una semplice distrazione o se alle spalle ci sono lacune in termini di skill e abilità del professionista a cui deve essere posto rimedio".

3. Organizzare meeting e sessioni di coaching frequenti
Spesso chi è a capo di un team è oberato da scadenze, nuovi progetti da mettere in pista e mille incombenze. Questo però non deve far passare in secondo piano momenti di confronto e di scambio tra il manager e il proprio staff. Darsi appuntamento una volta all'anno non basta! I membri di un team devono ricevere sempre l'attenzione che meritano.
"Le review non dovrebbero essere trattate semplicemente come un'opportunità una tantum per evidenziare errori e debolezze. Vanno piuttosto considerate come una possibilità per i manager di strutturare un bilancio complessivo e discutere le performance dei collaboratori, complimentarsi e fornire una guida chiara e un supporto concreto su come lavorare insieme, affrontando le aree che necessitano miglioramenti", commenta Cox.




4. Interessarsi attivamente alla vita dei propri collaboratori
È importante che un leader riconosca l'individualità delle persone che compongono il suo team e, per fare ciò, è bene andare oltre il superficiale rapporto di facciata che si instaura in molti ambienti lavorativi. Attenzione però, questo non significa non mantenere un rapporto professionale! Semplicemente un manager che ignora la vita personale dei propri collaboratori riuscirà difficilmente a creare un clima sereno e collaborativo in ufficio.
"La comunicazione è la chiave che ci permette di entrare in sintonia con lo staff", continua Cox. "Discutendo di diversi argomenti, anche non lavorativi, i canali di comunicazione tra manager e dipendenti vengono automaticamente ampliati, con un maggiore senso di sicurezza per entrambi. Con il passare del tempo, i discorsi che una volta avrebbero creato imbarazzo o insicurezza diventano più fluidi con beneficio per management e staff".
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it