BusinessCommunity.it

07/11/2018

fare

Sales: le competenze social sono sempre più importanti

Boati (Hunters Group): un buon commerciale oggi deve saper usare efficacemente i social network per sviluppare, costruire e rafforzare la relazione con i propri clienti

Crescono del 20% le possibilità di occupazione per chi si occupa di sviluppo del business. Le aziende, in questo momento, stanno cercando soprattutto Digital CRM Manager, Digital Strategist o eCommerce Manager ed Export Manager.
"L'epoca di grandi trasformazioni tecnologiche e digitali che stiamo vivendo - dichiara Davide Boati, Executive Director di Hunters Group, società di head-hunting leader - si ripercuote inevitabilmente anche sulle dinamiche di vendita di prodotti e servizi. I clienti, che diventano più autonomi nel processo di acquisto, desiderano risposte sempre più veloci e diversificate. Alla forza vendita, quindi, viene richiesto uno sforzo di innovazione decisivo: il lavoro del commerciale resta la base per la crescita di un'azienda, ma il sales moderno deve saper utilizzare efficacemente i social e trasformare gli spunti che arrivano dall'online in vere opportunità di business e di sviluppo".

Le vendite sono sempre più una questione social

I Social Media permettono di trovare e rimanere in contatto con clienti che si trovano in qualunque parte del mondo e, potenzialmente, a qualunque orario.

Grazie ad uno smartphone o ad un pc, il lavoro del "commerciale" è diventato molto più intenso, rapido e interattivo.
"Questo cambiamento - aggiunge Boati - genera, rispetto all'appealing del ruolo un effetto molto complesso: se da una parte poter essere social anche sul lavoro rende attrattivo il ruolo, dall'altra dover mantenere una costante proattività relazionale, lavorando su ritmi sempre serrati e con obiettivi sempre più sfidanti finisce per spaventare e allontanare soprattutto i profili più giovani. Si tratta di una vera e propria sfida che si gioca sia sul piano delle competenze tecniche, sia sul piano delle soft skills e quindi sulla capacità di relazionarsi, di comunicare e di negoziare efficacemente con clienti che hanno esigenze ed abitudini di acquisto completamente diverse".
Dove si concentrano le maggiori opportunità per chi opera in ambito sales? Le figure più ricercate in ambito Sales & Marketing, secondo una recente indagine di Hunters Group, sono:
- Digital CRM Manager: si occupa della fidelizzazione e retention dei clienti e di implementare strategie di marketing per aumentarne costantemente il numero.


Può guadagnare tra i 40.000 e i 60.000 euro annui lordi, a seconda del livello di esperienza.
- Digital Strategist ed eCommerce Manager: è responsabile del canale di vendita online dell'azienda. Può guadagnare tra i 40.000 e i 55.000 euro annui lordi, a seconda del livello di esperienza e del numero di risorse che deve gestire.
"Non mancano occasioni anche per una figura più tradizionale ma decisamente strategica in un mercato sempre più globale: l'export manager, il professionista che si occupa dello sviluppo del business all'estero, e che può guadagnare fino a 60.000 euro lordi all'anno", conclude Boati.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it