BusinessCommunity.it

14/11/2018

leisure

Se comanda l'algoritmo

Il libro offre una panoramica introduttiva sui meccanismi di funzionamento dell'Inteligenza Artificiale, e si occupa di come l'AI e le tecnologie a essa collegate stanno trasformando il modo di pensare e fare marketing

Gli algoritmi, lo sappiamo, sono intorno a noi. Governano sempre più aspetti della nostra vita. Uno dei settori in cui maggiore è l'applicazione è l'attività di marketing, un pilastro dell'economia di mercato.
Agli effetti e alle interazioni tra Intelligenza artificiale e marketing ha dedicato un interessante scritto Andreina Mandelli, "Intelligenza artificiale e marketing. Agenti invisibili, esperienza, valore e business" (Egea 2018).
Il testo, strutturato in capitoli di facile lettura, si occupa di questo rapporto con un taglio divulgativo, supportato da un linguaggio chiaro ed accessibile ai più digiuni di elementi di tecnologia informatica. L'obiettivo è di sintetizzare e sistematizzare ciò che sappiamo su questo tema.
Ne è scaturito un testo che guida il lettore lungo un percorso in cui, pagina dopo pagina, si dischiudono prassi applicative già oggi diffuse. L'autrice, docente di Marketing e Comunicazione alla SDA Bocconi School of Management a Milano e Mumbai, volutamente si sofferma soprattutto dell'impatto degli agenti intelligenti sulla creazione di valore nel marketing.

Un tema che grazie anche alla recente entrata in vigore del GDPR ha portato all'attenzione del dibattito l'importanza e il valore intrinseco che hanno i dati sul consumatore e sul mercato. Una linfa vitale, senza la quale, le imprese oggi potrebbero pagare uno scotto fortissimo nella continua sfida per l'egemonia sui mercati mondiali.
La sostituzione di interi pezzi di strumentazione di ricerca di marketing con big data analytics, la personalizzazione automatica delle interazioni con i clienti anche attraverso chatbot e assistenti virtuali, l'automazione dei processi di acquisto e distribuzione pubblicitaria e l'automazione crescente non solo della distribuzione ma persino della creazione dei contenuti, promettono maggiore qualità per il cliente ma anche maggiore efficienza nei processi.
Quello che è certo, tuttavia, è che sono processi che occorre governare e monitorare.
Nel testo si sviluppano anche riflessioni sugli aspetti problematici dell'AI marketing, non solo in relazione alla tutela della privacy dei consumatori ma anche riferiti alla difficoltà di trovare un equilibrio tra le decisioni e le interazioni automatizzate, da una parte, e le pratiche guidate dalle nostre capacità ed esperienza non computazionali.


Il marketing oggi è sicuramente un mondo popolato da dati e algoritmi ma, forse, ancora di più si nutre anche di sensibilità e creatività.
Insomma, una lettura necessaria, per mantenere comunque il controllo e il pensiero nel marketing nella mente dell'uomo in carne ed ossa.

Titolo: Intelligenza artificiale e marketing. Agenti invisibili, esperienza, valore e business
Autore: Andreina Mandelli
Editore: Egea
Pagine: 171 Disponibile anche in epub
@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook


Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it