BusinessCommunity.it

28/11/2018

leisure

Matrimoni & Patrimoni - Istruzioni per l'uso

Il libro spiega qual è oggi il filo rosso che accomuna le grandi partite della vita: il lavoro, la carriera, la scelta del partner, i figli, il matrimonio e il patrimonio

Sono sempre di più gli italiani a rischio e non solo per lo spread. Tante le sfide da vincere in un mondo che cambia rapidamente e non fa prigionieri. Dal crollo del mercato immobiliare a quello del mercato del lavoro dove algoritmi, robot e lavoretti stanno cambiando le prospettive di interi settori e di professioni una volta considerate sicure.
Per le giovani generazioni poi in Italia il rischio di diventare dei Neet (non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione) è altissimo: come comportarsi con i propri figli?
Per le coppie sposate le sentenze e i pronunciamenti ultimi della Cassazione hanno messo profondamente in discussione l'assegno di mantenimento basato sul tenore di vita precedente mentre anche in Parlamento si vuole ridiscutere sull'affido condiviso e sul diritto di famiglia. Uno scenario di un'Italia super liquida dove sbagliare mossa può costare caro. Soprattutto se si è donne e da una "doccia fredda" si rischia di non potersi risollevare più tanto facilmente.
Questo libro parla di tutti questi temi in modo facile ma approfondito con decine di storie, testimonianze, consigli e ricerche raccolte in 4 anni di lavoro per offrire al lettore idee e soluzioni per prendere prima di tutto atto di come le cose stanno cambiando velocemente e poi per cercare di trovare un bandolo della matassa.


Una guida originale alle decisioni importanti che si devono oggi prendere nella vita: gli studi, il lavoro, la famiglia, i figli, la vita a due, i soldi. E di come scelte a volte sensatissime nel breve periodo, possano trasformarsi in un boomerang nel lungo periodo. E perché è fondamentale sapere quali sono le forze in campo per non farsi cogliere impreparati e commettere errori sempre più irreparabili.
Una guida che spiega come sta cambiando il mondo e quali possono essere le conseguenze delle proprie azioni grazie anche alle storie di tante persone che raccontano come hanno gestito scelte fondamentali e da cui magari prendere utili spunti. Un libro che tratteggia scenari sul futuro del lavoro e dei supporti economici su cui potremo contare sempre meno, che si tratti dello Stato o del partner in un Paese la cui natalità rasenta lo zero (con conseguenze che possono diventare disastrose in molti settori).
Con riflessioni e consigli su come investire il patrimonio, sviluppare il capitale umano dei figli e aiutarli a farsi strada nella vita, affinché ciascuno possa scegliere il meglio per sé, tenendo conto delle opportunità che il mondo di oggi offre perché non esistono solo rischi e cose negative dietro l'angolo se si provano a guardare le cose con una diversa prospettiva.



I 7 comandamenti

1 - Credi in te
Dedicato alle ragazze e ai ragazzi che si sentono sbagliati perché non hanno trovato la loro strada. Che non è quella maestra.

2 - Punta a una carriera normal o super
Dedicato a chi vuol fare carriera. E vorrebbe sapere su cosa puntare per riuscirci.

3 - No limits
Dedicato a chi vuole un bel lavoro e anche una famiglia. E cerca qualche idea brillante per risolvere un'equazione difficile.

4 - Investi sui figli subito
Dedicato ai genitori che vogliono investire sui figli in modo moderno perché il futuro non è solo un tetto sopra la testa

5 - Tieniti stretto il lavoro
Dedicato a tutte quelle donne che pensano di lasciare il lavoro per occuparsi dei figli e non conoscono tutte le conseguenze di questa scelta.

6 - Non investire solo sulla famiglia
Dedicato alle donne che hanno scelto la famiglia e non vogliono correre il rischio di trovarsi in mutande se il marito fa le valigie.

7 - Interessati del denaro
Dedicato a chi ha compreso che il patrimonio è una chiave che può aprire molte porte.


E vuole capire come prendersene cura.

Titolo: Matrimoni & Patrimoni: istruzioni aggiornate per l'uso
Autori: Roberta Rossi Gaziano e Debora Rosciani
Editore: Hoepli
Pagine: 212


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it