BusinessCommunity.it

19/12/2018

leisure

Punto e a capo: il 5G è qui per rivoluzionare

Gigi Beltrame: non è una questione di rete o operatori, ma di processi

Se parliamo di innovazione, non possiamo non tenere in dovuto conto che c'è una tecnologia, più di altre, che ha nel DNA la trasformazione: il 5G.
La sperimentazione in Italia è piuttosto avanzata, con Milano come isola felice e come sostiene il Sindaco Sala, "la Capitale Europea del 5G", ma non solo. Stiamo parlando di investimenti importanti da parte degli operatori, considerando che le frequenze di trasmissione sono costate miliardi di euro, ma anche tanto interesse per un ecosistema che va da chi realizza le reti, tipicamente Huawei o Italtel, a chi realizza applicazioni e qui i nomi dei partner coinvolgono tutti i maggiori player, ma anche tante startup.
Tentando di porre la domanda ad Aldo Bisio, Amministratore di Vodafone Italia, sulla creatività del nostro Paese sulla tecnologia, ho ottenuto una risposta molto interessante: "abbiamo ricevuto centinaia di progetti, è stata una gioia per la mente, ma purtroppo abbiamo dovuto scegliere, con il Politecnico di Milano, solo pochi di questi progetti".
La rivoluzione è in arrivo, tutto sarà connesso, il 5G farà proliferare l'Internet of Things, la Regione Lombardia sta investendo sul laboratorio per le automobili a guida autonoma e via di seguito, tutto molto bello e interessante, ma forse bisogna fermarsi un attimo e pensare.


Oggi il nostro Paese ha un'opportunità, quella del 5G, tutta da cogliere, una grande occasione per le nostre imprese, ma quanto siamo pronti, quanto le conoscenze sono approfondite, quanto si è diffusa la cultura digitale?
La rivoluzione inizierà nel terzo trimestre 2019. Praticamente già oggi. Anzi è già partita, perché dovevamo essere già pronti a cogliere quest'occasione da molti mesi.
Non buttiamola via.

@gigibeltrame su Twitter e LinkedIn

PS: Apple 38 anni fa veniva giudicata dagli esperti come un titolo pericoloso... la percezione non è tutto nel business!

.

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it