BusinessCommunity.it

09/01/2019

marketing

Natale 2018: per gli acquisti online si userà lo smartphone e si andrà su Instagram

Secondo una ricerca di Salesforce, il 68% di tutte le visite ai portali eCommerce avverrà da smartphone. 35% delle vendite deriveranno dalle raccomandazioni d'acquisto basate su AI

Sarà un Natale dominato dalle vendite online. Ma per dire questo non occorrono certo grandi previsioni, visto l'andamento dell'eCommerce. Ma ovviamente, all'interno del comparto è sempre interessante osservarne le dinamiche.
Salesforce, azienda leader mondiale nel CRM, ha pubblicato insight e previsioni relativi al comportamento dei consumatori in occasione del periodo dello shopping natalizio 2018. I dati provengono dall'analisi combinata del comportamento d'acquisto di 500 milioni di consumatori (in 53 Paesi del mondo) e miliardi di transazioni gestite con la soluzione Commerce Cloud di Salesforce, con i dati del settore retail del report annuale Shopper-First Retailing.
A dominare sarà lo shopping da mobile: si prevede infatti che il maggior numero di ordini e visite ai siti eCommerce verrà effettuato da smartphone rispetto a qualsiasi altro tipo di dispositivo. È stato inoltre calcolato che il fatturato proveniente dal commercio elettronico previsto per le festività natalizie del 2018 crescerà del 13% rispetto allo scorso anno, merito soprattutto delle raccomandazioni d'acquisto generate dall'utilizzo dell'intelligenza artificiale, attualmente responsabili del 35% degli incassi.



Principali dati e previsioni

Quest'anno la cosiddetta "Cyber Week", ossia l'intera settimana che precede il "lunedì cibernetico" tradizionalmente dedicato agli sconti online, varrà il 40% di tutte le entrate eCommerce dell'intera stagione natalizia a livello globale.
Per la prima volta gli acquisti da smartphone supereranno quelli da PC e da tablet. Il 46% di tutti gli ordini verrà concluso via smartphone, il 44% da computer e solo il 9% da tablet.
Il mobile sarà responsabile per il 68% di tutto il traffico eCommerce della stagione, un nuovo massimo storico (+19% rispetto all'anno scorso). Il traffico proveniente da mobile raggiungerà il picco nel giorno della vigilia di Natale, quando i consumatori ricorreranno ai loro smartphone, andando a rappresentare il 72% delle visite totali ai portali di eCommerce e facendo registrare il 54% degli ordini per l'intera giornata.
La spedizione gratuita sarà un must per l'intera stagione: si calcola infatti che il 72% di tutti gli ordini verrà effettuato ricorrendo a questa modalità di spedizione, registrando un sensibile aumento rispetto all'anno scorso.



La vera grande novità dello shopping natalizio di quest'anno sarà Instagram, che si attesta come il canale social in più rapida crescita per il traffico digitale dei siti di eCommerce:
- Instagram registrerà un aumento del traffico del 51% rispetto allo stesso periodo nell'anno precedente, mentre Facebook subirà un calo del 7%. Nel periodo natalizio, il traffico eCommerce generato dai social supererà il 5%, registrando un aumento del 17% rispetto all'anno scorso.
- Chi acquista prodotti per la bellezza e il benessere è più propenso a utilizzare Instagram per arrivare su un sito di eCommerce in cui effettuare l'acquisto.
A guidare le vendite saranno soprattutto i suggerimenti d'acquisto generati dall'intelligenza artificiale:
- Le entrate generate dai suggerimenti d'acquisto proposti da soluzioni di Intelligenza Artificiale aumenteranno del 25% rispetto alla stagione invernale 2017.
- I consigli elaborati dall'Intelligenza Artificiale saranno responsabili del 35% delle vendite totali.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it