BusinessCommunity.it

30/01/2019

fare

Solo il 20% delle aziende è sicura della completa compliance alle normative europee

Bitteleri (Commvault): l'80% dei professionisti IT però ritiene che i regolamenti sulla protezione dei dati porteranno benefici alla propria azienda

La messa a norma di molte direttive internazionali, specialmente quelle targate UE, ha comportato per moltissime aziende, dalle più grandi a quelle piccolissime, una serie di adempimenti che hanno messo a dura prova chi se ne è materialmente occupato. E' vero che si è dato sicuramente impulso alla digitalizzazione e, in un certo grado, anche alla security, ma anche creato una qualche incertezza sull'esser realmente a norma.
Su queste tematiche, Commvault, azienda che opera nella protezione dei dati e nella gestione delle informazioni, ha reso noti i risultati di una ricerca condotta durante il Data Protection World Forum, svoltosi a novembre 2018 a Londra. L'indagine ha coinvolto esperti e professionisti IT di tutta Europa, e ne ha raccolto le opinioni sullo stato attuale delle normative sulla protezione dei dati.
Dai risultati è emerso che quattro manager IT su cinque ritengono che le esigenze di conformità alle normative, come il GDPR, porteranno benefici a lungo termine per le proprie organizzazioni, ma solo uno su cinque è sicuro che la propria azienda abbia raggiunto il rispetto completo delle leggi.



Alcuni dei risultati più significativi

a) Secondo quasi due terzi dei coinvolti (64%) le sfide tecnologiche come la migrazione al cloud, l'integrazione con i sistemi legacy e la gestione di dati non strutturati erano fonte di preoccupazione, ma i processi aziendali in evoluzione e i requisiti culturali necessari per adottare metodi conformi rappresentavano un problema ancora più significativo.
b) Nonostante questo, quattro manager su dieci (37%) hanno affermato che accetterebbero una maggiore regolamentazione dei dati, in quanto potrebbe consentire un potenziamento a lungo termine dell'attuazione di metodi di gestione delle informazioni all'interno delle loro aziende.
c) Quasi un intervistato su cinque (17%) ha affermato di non ritenere le sanzioni previste in caso di mancata conformità abbastanza rigide da convincere le aziende a eseguire i cambiamenti necessari e riconoscere il vero valore di business potenziale.

"Molte aziende stanno ancora affrontando difficoltà nella gestione delle normative, ma oggi è più importante che mai focalizzarsi sui principi chiave di una gestione efficace di dati, non solo da una prospettiva tecnologica, ma anche culturale e di processo," sottolinea Vittorio Bitteleri, Country Manager di Commvault Italia.



"I benefici del monitoraggio dei dati fanno riferimento a quattro semplici punti chiave: sapere quali dati si possiedono, dove sono archiviati, come sono protetti e in quale modo vengono utilizzati. La conformità richiede modifiche all'approccio operativo e culturale, ma è evidente che una migliore gestione dei dati non è solo una priorità di business e legale, ma anche tecnologica", conclude Bitteleri.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it