Real Madrid, Ronaldo e Premier League, i migliori brand online in Cina
Secondo il Mailman's Red Card, la strategia digitale dei club europei si è spostata dal concentrarsi su Weibo, WeChat e un sito Web verso Douyin, Dongqiudi, Toutiao e WeChat Mini Programs
Il Real Madrid è stato votato come miglior club di calcio online in Cina nell'edizione 2019 del report di Mailman's Red Card. La pubblicazione, che classifica club, campionati e giocatori secondo 8 parametri digitali, ha anche rilevato che la Premier League ha la migliore presenza online nel Paese e ha classificato Cristiano Ronaldo come il giocatore con le migliori prestazioni.
Il Real Madrid è arrivato primo grazie al tredicesimo successo in Champions League, che ha portato a 50 milioni di letture su Weibo. Il club spagnolo è stato anche il team più seguito sulle sempre più importanti piattaforme Douyin e Toutiao.

Nel segno di un crescente divario tra i club più grandi e quelli più piccoli, i primi 15 team hanno in media 8,5 volte più seguaci rispetto ai successivi 15 club con il 90% del coinvolgimento totale di Weibo. I primi 3 club - Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester United - hanno messo insieme quasi il 50% del totale delle letture di WeChat nel Paese.
Il rapporto afferma che la Coppa del Mondo FIFA in Russia ha contribuito ad aumentare il potere dei giocatori come brand sui media. Il 97% della crescita annuale dei follower dei giocatori è stata generata dopo il torneo, lasciando loro il 30% in più di follower combinati rispetto ai rispettivi club.
Cristiano Ronaldo è stato votato come miglior giocatore online in Cina, premiato per una strategia digitale che lo ha visto produrre contenuti originali per il pubblico cinese. Il suo trasferimento alla Juventus ha aiutato la squadra a scalare 6 posizioni al quarto posto nella classifica Red Card.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
