BusinessCommunity.it

20/02/2019

sport

Liverpool: utile lordo record di 125 milioni di sterline

Hogan (CCO): sono il risultato del circolo virtuoso tra dentro e fuori dal campo. Oltre che dai ricavi della Champions League

Sono in testa alla Premier League e annunciano risultati finanziari da record. E' la situazione del Liverpool FC, che ha annunciato utili al lordo delle imposte di 125 milioni di sterline (143 milioni di euro) per l'esercizio finanziario fino a maggio 2018, un record nel mondo del calcio.
Il Liverpool ha eclissato il precedente record di crescita di utili di 92,5 milioni di sterline, realizzato dai rivali (almeno per un campionato) della Premier League del Leicester City nel 2016. La cifra rappresenta un aumento di 85 milioni di sterline rispetto all'anno precedente. Il club è cresciuto tutti e tre i suoi principali flussi di entrate, grazie in grande parte per la buona prestazione in Premier League e la corsa della squadra verso la finale della Uefa Champions League.
I ricavi da media e broadcasting hanno registrato la crescita maggiore, aumentando di 66 milioni, passando a 220 milioni di sterline. Le entrate commerciali sono aumentate di 17 milioni, raggiungendo i 154 milioni di sterline, mentre i ricavi delle partite (matchday) si attestano a 81 milioni di sterline, in aumento di 7 milioni rispetto all'esercizio 2017.


Complessivamente, il fatturato ha toccato un record di 445 milioni di sterline, 90 milioni in più rispetto al dato pubblicato lo scorso anno.
Parlando a SportBusiness, Billy Hogan, Chief Commercial Officer di Liverpool, ha dichiarato che i risultati sono la prova del "circolo virtuoso" che il club ha cercato di creare tra le loro esibizioni dentro e fuori dal campo.
"Penso che sia una grande indicazione del successo che stiamo vedendo in campo e di come questo si traduca poi in opportunità fuori dal campo", ha detto Hogan. "Inoltre, abbiamo appena avuto il rinnovo con lo Standard Chartered nella passata stagione. Anche quest'anno abbiamo firmato una serie di nuovi partner commerciali. Penso che si stiano vedendo i benefici che derivano da una prestazione eccezionale sul campo".
Gran parte della crescita è stata sostenuta dalla corsa del club alla finale di Champions League, non avendo mai giocato nella competizione europea nel precedente torneo. In totale, la Champions League ha portato 72 milioni di sterline nelle casse del club.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it