BusinessCommunity.it

15/05/2019

marketing

Libri di Business - Seth Godin: questo è il marketing

Un testo che, in maniera sintetica, tocca tutti i punti del marketing moderno

Quando un "guru" del marketing scrive un libro, l'intera comunità si interroga. In questo caso, poi, è un libro piuttosto particolare, perché parla del marketing a tutto tondo, dando spallate a certezze di anni e portando spesso un punto di vista delle cose diverso.
E' un libro che legge facilmente, capitoli precisi, paragrafi brevi, ma è estremamente ricco di idee, spunti e riflessioni che richiede spesso una seconda o una terza rilettura per poter cogliere tutto il potenziale.
Parto da una mia considerazione personale, visto che di suoi testi ne ho letti parecchi, l'ho visto più volte dal vivo e l'ho potuto anche conoscere: questo è il suo libro più importante sul tema del permission marketing.
Anzi, spiega come questa metodologia stia cambiando il marketing a 360 gradi.
L'approccio al marketing della "vecchia scuola" si preoccupava della creazione di un prodotto o di un servizio, di come identificare un pubblico "target" e come tentare di "spingere" i propri prodotti che si volevano vendere.
La conclusione di Godin su questa scuola è che il cliente certamente perde e non è garantito che l'azienda nel lungo termine vinca perché se "ha fregato" il cliente difficilmente verrà scelta in futuro.


Con questo libro Godin vuole dimostrare che il marketing non è un mostro cattivo, ma può svolgere un lavoro migliore mostrandosi in un modo migliore, operando in un modo migliore.
Il marketing assume un ruolo centrale nelle aziende perché è portatore del cambiamento e nel libro inserisce tanti esempi e intuizioni su come operare meglio, fornendo davvero tanti suggerimenti utili.
Parla di prodotti di largo consumo ma anche della corsa lunga, raccontando che "le persone come noi, che fanno le stesse cose che facciamo noi", una ricerca di nicchie, quindi, ma anche della consapevolezza che non tutti i prodotti possono andare bene a tutti!
In pratica, dimostra che esiste una strada per quel marketing che non si rivolge alle masse, che punta all'eccellenza e non alla mediocrità di un prodotto che mediamente possa soddisfare tutti.
C'è una frase che mi è rimasta dentro: "svolgere un lavoro importante per le persone a cui importa".
Non è forse quello che dovremmo fare sempre? Dirlo in un libo che parla di marketing ha un significato enorme, che va ben oltre il concetto di cliente al centro dell'attenzione, perché a noi quel cliente "importa".



Il libro, come consuetudine dell'autore, è ricco di esempi, brevi ma concreti, che spiegano i meccanismi del suo pensiero e aiutano il lettore a calarli nella propria realtà.
Un libro da leggere, e ripeto, da rileggere.

Titolo: Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere
Autore: Seth Godin
Editore: ROI Edizioni
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it