La Digital Tranformation rende i dipendenti più soddisfatti
Solimene (ServiceNow): dalla scelta aziendale vedono derivare anche maggiori opportunità di carriera e poter dedicare più tempo alle attività creative
Il 62% dei dipendenti delle aziende europee che hanno adottato l'automazione si dichiara più soddisfatto. Inoltre, il 71% riporta una maggiore soddisfazione dei clienti, il 72% ammette un miglioramento della produttività e il 62% dichiara di usufruire di più tempo da dedicare alle attività creative. Sono i dati che emergono dall'ultima ricerca ServiceNow, azienda leader nell'erogazione di workflow digitali cloud-based. Inoltre, due terzi del campione afferma che l'automazione ha migliorato le performance finanziarie della propria organizzazione e quasi la metà crede di aver beneficiato di una maggiore creazione di lavoro.

I dipendenti europei dichiarano che la digitalizzazione consente di automatizzare i task operativi e quindi permette di svolgere compiti e attività più significative (64%). Nonostante questo, solo il 27% delle aziende ha automatizzato i processi, lasciando oltre due terzi delle attività scoperte e manuali.
I dipendenti sono più preoccupati dai cambiamenti che dalle macchine
Si è creata molta retorica sul tema della "paura delle macchine". I dipendenti sembrano però più preoccupati dai cambiamenti, piuttosto che dal fatto che un robot possa occupare il loro posto di lavoro:
- Il 31% teme di dover imparare nuove competenze o processi e il 28% è preoccupato di dover cambiare il modo in cui lavora;
- Solo il 17% è preoccupato di perdere il proprio lavoro;
- I dipendenti delle aziende altamente digitali affermano di beneficiare di una maggiore creazione di lavoro (42%), in confronto al 23% nelle aziende meno automatizzate;
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