BusinessCommunity.it

25/09/2019

leisure

Il problema di un'economia a cinque stelle

Se il mondo si basa sul rating il rischio per l'economia reale è evidente

Mi accorgo di parlare spesso del mondo a cinque stelle, di quel mondo in cui le vendite funzionano solo se il prodotto/servizio ha totalizzato un numero sufficientemente superiore di pareri favorevoli rispetto a quelli sfavorevoli.
Fateci caso, anche voi quando acquistate un prodotto, spesso capita anche offline in un punto vendita, andate a leggere le recensioni, che voto gli è stato attribuito e questa ricerca influenza in maniera evidente la decisione che prenderete.
Se le cinque stelle potevano avere un senso in un mondo ideale, dove ci sarebbe la tendenza a premiare l'eccellenza o comunque il miglior rapporto qualità prezzo, nel mondo reale questo funziona meno.
Da una parte perché la recensione negativa viene giudicata troppo spesso, soprattutto nel nostro Paese ma non solo, irrispettosa, inappropriata, perfino ingiuriosa.
Dall'altra parte influenzare la risposta è fin troppo facile: avete fatto caso al modo in cui gli operatori dell'assistenza tecnica di una società telefonica vi allertano della chiamata che riceverete prossimamente per giudicare il servizio?
Oltre all'influenza, che rientra anch'essa nell'arte della Customer Experience, ci sono le recensioni false che finiscono con spostare gli equilibri.


Bot, più o meno umani, che scrivono recensioni false e spesso non vengono scovate, come il caso di Amazon in aprile o TripAdvisor in questi giorni.
Le attività e i prodotti a cinque stelle tendono a prosperare, mentre chi riceve una stella è destinato all'estinzione e questo avviene sempre più spesso e sempre più rapidamente.
Avete fatto caso a quanti ristoranti hanno cambiato nome o gestione negli ultimi anni? Il fenomeno è inarrestabile e per sopperire alla mancanza di stelle non resta altro che chiudere e ripartire, riazzerando la storia.
Si sta sviluppando, quindi, un'economia a cinque stelle che rischia di non essere veritiera e che comporta un costo economico e sociale enorme in caso di insuccesso.
Un elemento che deve essere studiato con molta attenzione dai sociologi, ma anche dai politici, perché il regolatore, che è un politico, deve fare la propria parte. @gigibeltrame su LinkedIn e su Twitter
Podcast su SpotifyiTunes e Spreakr
Il libro "Digilosofia: la filosofia del digitale"


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it