BusinessCommunity.it

23/10/2019

economia

Tornano a crescere i prezzi della soia

Gupta (WisdomTree): l'incremento è legato al buon andamento dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, la leva principale del recente rally

I prezzi della soia sono aumentati del 9,3% rispetto al mese scorso (dal 9 settembre al 9 ottobre 2019). Uno dei motivi principali che hanno spinto il rialzo dei prezzi è l'ottimismo che circonda i negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, ripresi l'8 ottobre. La Cina sembra intenzionata a estendere gli acquisti di soia. Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), ulteriori acquisti, pari a 198.000 tonnellate, sono stati effettuati il 7 ottobre, imprimendo una spinta positiva in vista dei negoziati commerciali.
La Cina dipende fortemente dalle importazioni di soia - quasi l'84% del suo consumo è stato importato nel 2018 (fonte: Organizzazione Mondiale del Commercio) - e gli Stati Uniti e il Brasile ricoprono il ruolo di maggiori esportatori mondiali. A seguito delle guerre commerciali tra Washington e Pechino dello scorso anno, la quota del Brasile nelle importazioni di soia della Cina è passata dal 53% nel 2017 al 75% nel 2018, mentre la quota degli Stati Uniti è scesa dal 34% al 19%. Pertanto, l'aumento delle esportazioni dal Brasile è stato in grado di compensare buona parte del calo delle esportazioni dagli Stati Uniti verso la Cina.

Nei primi 8 mesi del 2019, le importazioni cinesi di soia dal Brasile sono diminuite del 5% su base annua (a/a) da una quota molto elevata, le importazioni dagli Stati Uniti sono diminuite del 49% a/a, mentre le importazioni dal resto del mondo sono aumentate del 140% (da una base molto bassa). Complessivamente, le importazioni di soia sono diminuite del 9% circa dall'inizio del 2019.
Nonostante il calo delle importazioni, che ha ridotto l'offerta complessiva di soia e materie prime in Cina, i prezzi sono rimasti bassi. Una delle ragioni principali è che la domanda cinese di materie prime è diminuita nell'ultimo anno a causa della peste suina africana, che ha ridotto notevolmente le scorte di suini. Secondo i dati ufficiali, nei 12 mesi fino ad agosto 2019 il patrimonio suino cinese ha subito una contrazione di oltre il 30%. Dato che l'eradicazione della malattia è un processo di lunga durata, è probabile che ci vorrà del tempo prima che lo stock di suini si riprenda definitivamente.
Nell'ultimo rapporto mensile di ottobre, l'USDA ha rivisto al ribasso la proiezione delle rese e della produzione di soia negli Stati Uniti più di quanto previsto dagli analisti.


Le scorte interne di soia sono state ridotte, segnando la seconda riduzione mensile più grande mai registrata nella storia del rapporto WASDE. Le scorte potrebbero ridursi ulteriormente in quanto una tempesta di neve anticipata causerebbe un ulteriore calo dei rendimenti in alcune aree ad alta produzione statunitensi. La produzione mondiale di soia è prevista a 339,0 milioni di tonnellate, con un calo di 2,4 milioni (ai minimi da 4 anni), che riflette principalmente la minore produzione degli Stati Uniti. Le prospettive di riduzione dell'offerta di soia negli Stati Uniti contribuiscono a compensare leggermente il calo della domanda in Cina a causa della peste suina africana. Tuttavia, lo slancio al rialzo dei prezzi della soia è legata al buon andamento dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, la leva principale del recente rally.

Aneeka Gupta, Associate Director, Research, WisdomTree


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it