23/10/2019

leisure

Amica automazione

 

Ricco di esempi e di consigli pratici, il testo offre ai leader un metodo preciso, progettuale e operabile per decidere come, quando e dove applicare e ottimizzare l'automazione del lavoro

L'automazione non cambia il concetto di lavoro e la sua natura, rivoluziona la mente dei manager. È questo il fulcro intorno al quale ruota lo scritto di Ravib Jesuthasan e John W. Boudreau dal titolo "Reinventare il lavoro. Un approccio in 4 fasi per applicare l'automazione nelle organizzazioni", edito da FrancoAngeli.
Il testo, frutto di anni di consulenze alle maggiori imprese mondiali, tratta il tema di come affrontare l'ineluttabile, ovvero l'automazione sempre più spinta, nel ripensare il concetto di lavoro.
Le 4 fasi identificate degli autori, semplificando, riguardano i compiti che si ritengono siano più adatti all'automazione.

Amica automazione

Valutare il rapporto tra prestazioni lavorative e valore strategico e, conseguentemente, quali siano i benefici dell'automazione. Infine, come individuare le possibilità di automazione e con quale combinazione tra lavoro umano e automazione.
Queste domande richiedono una riflessione ponderata, una conoscenza dettagliata di quale sia il razionale oggi della mansione e prestazione professionale richiesta nell'organizzazione aziendale.
Macchina vs persona non è la relazione corretta. Occorre capire come il lavoro grazie all'apporto della tecnologia debba integrare il capitale umano e l'esperienza che ogni individuo porta con sé.
In sostanza, concludono gli autori, deve cambiare l'approccio dei manager al concetto di lavoro e prestazione, in cui è la leadership stessa ad essere messa sotto osservazione.

Seguici: 

Paradossalmente, con l'automazione non si riproduce la situazione che vivremmo con l'industrializzazione della prestazione professionale, bensì un processo più democratico in cui oltre alla stoffa del manager si misura la capacità di relazione e di leadership dei nuovi manager.
Titolo: Reinventare il lavoro. Un approccio in 4 fasi per applicare l'automazione nelle organizzazioni
Autori: Ravib Jesuthasan e John W. Boudreau
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 172
@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione

@Aures Facebook



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it