BusinessCommunity.it

18/12/2019

fare

Lavoro: trend positivo per il settore IT trainato da AI, blockchain e cyber security

Ferrando (Hays): le maggiori opportunità d'impiego sono da ricercare in ambito Security, Analytics e sviluppo software. Buste paga più consistenti per Process Manager, Database Manager e Technical Application Manager

"Nei prossimi 5 anni, il settore IT vedrà un incremento della domanda di profili altamente specializzati. Gli ambiti che garantiranno le maggiori opportunità di lavoro sono quelli legati a tecnologie quali Intelligenza Artificiale, Blockchain e Cyber Security". È quanto afferma Marco Ferrando, section manager di Hays - società leader nel recruitment specializzato - commentando l'edizione 2019 della Salary Guide, l'indagine annuale su come sta cambiando il mercato del lavoro in Italia, condotta coinvolgendo un campione di oltre 150 aziende e più di 600 professionisti.
La ricerca di personale in ambito IT è un fenomeno trasversale, che riguarda, infatti, sia grandi gruppi sia piccole e medie imprese. Più nello specifico, i primi cercano figure molto specializzate e con competenze verticali, mentre le seconde puntano a figure più versatili in grado di garantire business continuity e una gestione flessibile della funzione lavorativa.
La Hays Salary Guide, oltre a fornire un'analisi accurata sullo stato di salute del settore IT, identifica le figure professionali più ricercate dai recruiter: ai primi posti si trovano gli esperti di Cyber Security, gli specialisti di Analytics e Big Data e gli sviluppatori di software in ambito Microsoft e Java.

Inoltre, con la crescente diffusione dello smart working, hanno ottime opportunità di carriera i professionisti capaci di garantire un corretto funzionamento della modalità di lavoro "in mobilità" e quindi dei flussi di dati da mobile. In particolare, il settore finanziario è costantemente alla ricerca di figure IT, sia in ottica di rinnovamento del parco tecnologico sia per stare al passo con le recenti innovazioni tech.
In Italia, l'offerta di professionisti IT è nettamente inferiore alla domanda: capita spesso, quindi, che le aziende siano costrette a rivolgersi a mercati esteri per colmare questo gap. In ogni caso, la Salary Guide mette in luce le competenze chiave che fanno del professionista il "candidato ideale" nel settore di riferimento: approfondite conoscenze tecnologiche, capacità di comunicare in maniera efficace e ottima padronanza della lingua inglese. Per quanto riguarda il percorso accademico, le due discipline sulle quali le aziende puntano maggiormente sono Ingegneria informatica e Informatica.
Infine, l'indagine condotta da Hays pubblica le griglie salariali, suddivise in base all'esperienza e alla città, relative alle diverse funzioni aziendali del comparto IT.



Le buste paga più consistenti? Quelle degli Architect in ambito Development (con uno stipendio annuo di 60.000 euro per i profili senior), dei Process Manager in ambito Business Solution (stipendio annuo dei profili senior 70.000 euro), dei Database Manager in ambito Systems Solution (stipendio annuo dei profili senior 60.000 euro) e dei Technical Application Manager e Functional Project Manager in ambito SAP (entrambi con stipendio annuo di 60.000 euro per i senior).


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it