04/03/2020

marketing

Tutte le opportunità del digital remarketing

 

Riva (Across): può consentire ad un'azienda di incrementare fino al 40% nell'arco di un mese le visite al proprio sito web e del 150% il tasso di conversione

Il remarketing è considerato dagli esperti del settore un'attività di fondamentale importanza in ottica di ottimizzazione delle conversioni. Ma come funziona precisamente e soprattutto perché negli ultimi tempi è diventato tra le pratiche di digital marketing più apprezzate dalle aziende?
Il remarketing è una strategia di recupero dell'audience per la quale un utente che naviga su un sito web, dopo averlo abbandonato, trova un ADV che lo invoglia a tornare sul sito precedente aumentando le possibilità di conversione. Ciò è possibile grazie al cosiddetto "tracciamento", pratica che avviene tramite pixel, i quali permettono ad una piccola porzione di codice di "leggere" dati relativi all'utente e alla sua navigazione per utilizzarli come dati statistici. Grazie al pixel, inserito sulle landing page, è possibile condurre un'azione di remarketing su quegli stessi utenti che per un motivo o per l'altro hanno abbandonato la navigazione, intercettandoli su altri canali e spostando di fatto il traffico sulla landing page iniziale o su una landing dedicata.

Tutte le opportunit del digital remarketing

Così come esistono diverse tipologie di codici esistono anche diversi tipi di pixel. Alcuni raccolgono dati generici, come posizione geografica, la presenza su una determinata landing page o il tempo di navigazione. Altri invece leggono dati più specifici che profilano ulteriormente l'utente, sempre nel completo rispetto della normativa sulla privacy.
Ma quali sono i vantaggi dell'utilizzo dei pixel a scopo di remarketing? Fabrizio Riva di Across, Responsabile del reparto Lead Generation di Across, spiega che i pixel permettono di proporre ADV mirati incentivando in questo modo gli acquisti, attraverso leve come sconti o proponendo prodotti simili a quelli appena acquistati.
Secondo i dati analizzati da Across, un'attività di remarketing ben fatta può consentire ad un'azienda di incrementare fino al +40% nell'arco di un mese le visite al proprio sito web e del +150% il tasso di conversione. Ne consegue che l'agenzia responsabile della campagna pubblicitaria è disposta ad allocare più budget sui vari canali in virtù del numero maggiore di lead qualificate che ne deriveranno. Ancora, i dati degli utenti ottenuti grazie alle attività di remarketing possono essere utilizzati per ulteriori attività connesse alla principale, come inviare newsletter dedicate e SMS, strutturare campagne DEM personalizzate o ancora proporre sondaggi per raccogliere i feedback degli utenti.

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Quello che è importante precisare è che il remarketing è un potente strumento solo se parte di una digital strategy più ampia e strutturata, che contempli il marketing mix e l'uso di canali come i Social Media, Google AdWords e il Native Advertising. Per ottenere il massimo da questa attività è consigliabile affidarsi solo a specialisti del settore che sappiano padroneggiare al meglio tutti i canali di traffico online ed evitare così di ottenere l'effetto contrario: infastidire irrimediabilmente gli utenti.
 



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