ESA: il mercato europeo delle sponsorizzazioni vale oltre 30 miliardi di euro
Di questi, lo sport vale oltre i due terzi. Per il 2020 peserà il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo e dei campionati europei UEFA
Il valore complessivo del mercato europeo delle sponsorizzazioni in termini di volume è aumentato dell'1,9 per cento nel corso del 2019, secondo l'ultimo report sul mercato delle sponsorizzazioni della European Sponsorship Association (ESA) e Nielsen Sports.
Il volume delle sponsorizzazioni ha superato la barriera dei 30 miliardi di euro nel 2019, con i brand che hanno speso 30,7 miliardi in totale per i diritti. I numeri tengono conto di tutte le sponsorizzazioni nel continente, sportive e non, sebbene le società sportive costituissero oltre i due terzi del totale.
I tre principali mercati del continente in termini di volume sono rimasti invariati dal 2018, con la Germania in testa (6,26 miliardi di euro, +4%), seguita dal Regno Unito 4,56 miliardi di euro (+6%) e dall'Italia 1,94 miliardi di euro (+15%).
Dei quattordici mercati individuali catturati nel rapporto, dodici Paesi hanno registrato volumi costanti o aumenti di anno in anno, con solo due paesi che hanno registrato un calo.
Il calcio continua a costituire la quota maggiore di sponsorizzazioni, con una forte crescita nei mercati italiano e spagnolo sostenuta dalla strategia di marketing fatta di sponsorizzazioni localizzate e regionali di importanti squadre di calcio, che ha continuato a dare i suoi frutti.
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