BusinessCommunity.it

20/05/2020

leisure

Come ripartire tra le mille leggi?

 

Una guida per le aziende realizzata in collaborazione tra gli Studi Vasapolli & Associati, Weigmann Studio legale e il Notaio Angelo Chianale

Ripartenza, istruzioni per l'uso. Se si volesse semplificare andrebbe bene questo incipit per presentare un minuzioso, quanto prezioso, strumento reso disponibile gratuitamente da tre importanti studi professionali torinesi. In realtà siamo innanzi ad un barometro, una carta marittima, grazie alla quale imprese e privati potranno affrontare la difficile fase della ripartenza. Senza commettere errori e, soprattutto, sfruttando le molte disposizioni varate dal Governo e dalle regioni.
Ecco dunque che in coincidenza con la prima riapertura dopo il blocco imposto dalla strategia di contenimento del COVID-19, esce un interessante strumento di lavoro, prodotto in collaborazione da tre importanti studi professionali torinesi, rivolto la mondo delle imprese e della finanza.

Come ripartire tra le mille leggi?

Si tratta di COVID-19: gestire l'emergenza e prepararsi al domani, una guida aggiornata al 30 aprile, ma che sarà adattata in tempo reale alla luce dei nuovi provvedimenti adottati dal Governo e dalle Regioni, che esamina, con un approccio interdisciplinare, i principali aspetti e le problematiche che imprenditori e professionisti devono fronteggiare in queste settimane. Dagli aspetti fiscali a quelli legali, gestione operativa e finanziaria, giuslavoristica, bilancistica e civilistica, enti no profit.
In 14 capitoli sono dettagliatamente analizzate le previsioni normative in materia di rapporti di lavoro, sicurezza sul posto di lavoro, gestione appuntamenti assembleari, tutela della privacy e dei diritti IP, i profili di diritto fallimentare, di finanziamento delle imprese e di gestione dei profili di governance.
Nella guida sono inoltre fornite indicazioni relative alla gestione e ripresa delle attività processuali civili, penali, tributarie ed amministrative, su cui è prevedibile si addenserà una significativa mole di contenziosi legati agli effetti del blocco COVID-19 sui contratti sottoscritti e non andati in esecuzione nelle ultime 8-10 settimane.

Seguici: 

La Guida - che sarà tempestivamente aggiornata alla luce dei prossimi interventi normativi in materia - intende offrire un doppio aiuto agli imprenditori e ai professionisti che sotto differenti aspetti assistono i loro clienti: una ricognizione aggiornata di una complessa normativa emanata in situazione di emergenza e un vademecum per gestire i necessari adempimenti e passaggi nella delicata fase di ripresa delle diverse attività.
La guida è resa disponibile gratuitamente ed è scaricabile sia dai i siti internet degli studi co-autori sia presso le principali associazioni confindustriali.
Titolo: COVID-19: gestire l'emergenza e prepararsi al domani
Per gli aggiornamenti: https://www.weigmann.it/news/

Autori: Studi Vasapolli & Associati, Weigmann Studio legale e il Notaio Angelo Chianale
Pagine: 242
@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it