Il Barcellona lancia la sua piattaforma di eCommerce
Dopo aver ripreso il controllo del merchandising, la società catalana ha l'obiettivo di poter controllare direttamente gli oltre 7.000 prodotti ufficiali con licenza internazionale e consolidare così la sua espansione globale
I campionati di calcio sono e fermi e alcuni in Europa non ripartiranno. Il COVID-19 ha dato un duro colpo al business dello sport a livello mondiale. Basti pensare allo spostamento delle olimpiadi di Tokyo. Ma c'è in ogni caso chi pensa al futuro. E' il caso del Barcellona, che ha lanciato per la prima volta il proprio canale di eCommerce ufficiale.
Sembra una banalità, ma non lo è. In precedenza i suoi diritti di merchandising e vendita al dettaglio erano completamente controllati dal colosso sportivo Nike attraverso la sua società FCB-Merchandising.
Nike continuerà comunque la partnership come fornitore ufficiale di kit del club, ma il Barcellona ha raggiunto un accordo per recuperare i diritti di merchandising e lancia la nuova piattaforma attraverso la quale venderà circa 7.000 prodotti a marchio club.
Inizialmente, il sito sarà attivo solo in Spagna, ma il club catalano prevede di espandere questo in Europa nei prossimi mesi.
Tramite il nuovo canale, i fan dei campioni in carica de LaLiga potranno acquistare prodotti a marchio e collezioni esclusive, disponibili solo nei punti vendita gestiti direttamente dal club.
La mossa fa parte della più ampia strategia di Barcellona per riprendere il controllo dei suoi diritti commerciali e di merchandising, una politica che ha iniziato a mettere in atto nel 2018.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo