Quanto è valida la vostra offerta Omnichannel?
van Dam (Manhattan Associates): occorre sviluppare una roadmap su misura che non solo supporti il customer journey del cliente, ma assicuri anche che il rivenditore possa realizzare un'offerta omnichannel scalabile e ottimizzata
Customer journey. Customer experience. Omnichannel. Anche se non è ancora finita l'emergenza COVID-19, il panorama del commercio al dettaglio continua a evolversi, con molte variabili e innovazioni tecnologiche in costante aggiornamento. Il che significa che i rivenditori sono costantemente impegnati a soddisfare sempre nuove esigenze quando si tratta di assicurarsi che l'esperienza che forniscono soddisfi le aspettative dei clienti.
Non è più una novità che i consumatori si aspettino un'esperienza connessa, ma molti rivenditori devono ancora imparare a tenerlo presente. Con la riapertura dei negozi, molti consumatori vogliono poter ordinare online e ritirare in negozio, con un'esperienza di ritiro fluida e rapida. Vogliono la stessa esperienza personalizzata sia in-store che online, indipendentemente dal dispositivo, e vogliono una transizione fluida tra ogni canale, indipendentemente dal fatto che si tratti di un'esperienza in-app, di una piattaforma social o di un altro mezzo.
Nonostante ciò, alcuni rivenditori ancora faticano ad organizzare un customer journey end-to-end, basandosi ancora su sistemi disparati che lavorano in modo disomogeneo e lasciando inesplorate molte potenzialità .
Come spiega Rogier van Dam, Engagement Director, Manhattan Associates, tutto inizia con l'utilizzo di una valutazione della maturità dell'esperienza del cliente per identificare le capacità attuali e quelle richieste, e da lì, sviluppare una roadmap su misura che non solo supporti il customer journey del cliente, ma assicuri anche che il rivenditore possa realizzare un'offerta omnichannel scalabile e ottimizzata.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo