BusinessCommunity.it

01/07/2020

leisure

Imparare dai disastri imprevisti

Pira ripercorre fatti, avvenimenti, decisioni ed effetti nello scacchiere economico mondiale conseguenti alla presa di coscienza che il coronavirus stava travolgendo il mondo come fino ad oggi lo avevamo conosciuto, per disegnare un nuovo equilibrio globale

La vita è fatta di scelte, imprevisti, decisioni, e fortuna. Un mix sapientemente dosato, che permette di entrare nella tempesta perfetta ed uscirne ancora vivi, con una direzione da seguire. E' un po' tutto questo il recentissimo scritto di Mariangela Pira, giovane giornalista economica di SkyTg24, dal titolo "Cronaca di un disastro non annunciato. Il virus tra noi: marzo-aprile 2020", edito da Chiarelettere.
L'autrice ripercorre fatti, avvenimenti, decisioni ed effetti nello scacchiere economico mondiale conseguenti alla presa di coscienza che il coronavirus stava travolgendo il mondo come fino ad oggi lo avevamo conosciuto, per disegnare un nuovo equilibrio globale.
Effetti che hanno colpito i mercati finanziari, avventati commenti da parte di autorità internazionali, le prime avvisaglie di quanto sarebbe stato duro riprendersi dopo un blocco completo dell'economia durato due mesi.
Se la scienza si è trovata a misurarsi con una nuova minaccia, facendo ricorso all'armamentario conoscitivo e tecnologico di cui era dotata, l'economia ha forse mostrato i suoi limiti.

I mercati finanziari sono andati secondo corrente, la contrazione produttiva ha messo in ginocchio, forse per sempre, settori fino ad oggi considerati polizze sicure per il futuro.
Sono cambiate le basi della nostra convivenza. Tutto questo, lo ricorda nella sua prefazione Giuseppe De Bellis, Direttore di SkyTg24, di pari passo a come i media hanno raccontato la pandemia, modificando radicalmente il senso del racconto e del mestiere di cronista.
Cosa fare per uscire da questa tempesta? Visto quanto avvenuto, noto il ritardo con il quale il nostro Paese è solito affrontare i problemi, occorre una nuova fiducia. Concetto che corre su un doppio binario; che questa sia la volta, finalmente, di un cambiamento, e che si è passati comunque attraverso questa difficile prova, il futuro non potrà che essere migliore.
Occorre bandire la nostra cronica intempestività nell'agire, definire gli interventi da adottare e portarli avanti con decisione.
Un programma chiaro, un commitment condivisibile, universale nel suo genere, tanto per un sistema Paese quanto per una singola impresa. Ecco perché "Cronaca di un disastro non annunciato" merita di essere letto anche da manager ed imprenditori.


Lavoro scritto, fruibile ed avvincente come un approfondimento di SkyTg24!

Titolo: Cronaca di un disastro non annunciato. Il virus tra noi: marzo-aprile 2020
Autore: Mariangela Pira
Editore: Chiarelettere


@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it