BusinessCommunity.it

22/07/2020

sport

Il Real Madrid sceglie Legends per il commercio retail e merchandising

 

L'azienda americana sfrutterà la sua esperienza nelle vendite, nelle partnership, nella pianificazione, nella tecnologia e nell'ospitalità

La componente "commercial" è una voce sempre più importante nei bilanci delle squadre di calcio. Per le Big poi è una questione essenziale, dato che determina anche l'ampiezza del numero dei fan a livello internazionale e come riesce ad estrarre valore da questo.
In quest'ottica, il Real Madrid ha annunciato di aver stretto una nuova partnership con Legends, fornitore di soluzioni di merchandising con sede negli Stati Uniti, che supervisionerà e gestirà il commercio retail dei Los Blancos.

Il Real Madrid sceglie Legends per il commercio retail e merchandising

La nomina di Legends fa parte di un più ampio rinnovamento della strategia commerciale e digitale del Real Madrid e comporterà il rilancio di tre negozi ufficiali di club a Madrid, un nuovissimo negozio online e un nuovo megastore di punta sul sito del lato Santiago Bernabéu Stadio.
Lo stadio è attualmente in fase di ristrutturazione da 525 milioni di euro e il lancio del nuovo negozio del club arriverà come parte della riapertura della sede la prossima stagione.
Legends ha delineato i piani per l'apertura di un negozio temporaneo sul sito fino al completamento del nuovo megastore, affermando che nelle prossime settimane verranno rilasciati ulteriori dettagli.
Verranno inoltre rilanciati i negozi ufficiali dei club di Barcellona e Città del Messico.
Legends ha affermato che fornirà un programma di vendita al dettaglio omnichannel per il club, sfruttando la sua esperienza nel merchandising, nelle vendite, nelle partnership, nella pianificazione, nella tecnologia e nell'ospitalità per incrementare i ricavi della vendita retail. La nuova piattaforma di eCommerce è stata appena lanciata in otto lingue diverse mentre il Real Madrid cerca di capitalizzare maggiormente la sua popolarità globale.

Seguici: 

Nel 2019, Forbes ha valutato il Real Madrid a 4,24 miliardi di dollari, indicandolo come la squadra di calcio di maggior valore al mondo, in un anno in cui il club è stato anche certificato come la squadra di calcio più seguita a livello internazionale sui social media. Il club afferma che il suo sito web ufficiale con la homepage della squadra è la più visitata su Internet.
Nonostante ciò, il Real Madrid ha lottato per massimizzare il proprio potenziale di entrate al dettaglio e merchandising. I ricavi delle vendite, che comprendono acquisti online e in negozio, sono stati pari a 24,3 milioni di euro per la stagione 2018-19 , il più recente per i quali sono disponibili dati, leggermente in calo rispetto ai 26,5 milioni di euro della campagna precedente. Per contro, il Manchester United ha ottenuto ricavi tra retail e merchandising per 102 milioni di sterline nel 2018-19, mentre per lo stesso periodo il Barcellona, ha registrato un fatturato di 61,5 milioni per la sua consociata Barça Licensing & Merchandising.

Legends ha lavorato a titolo consultivo con il Real Madrid dal 2018 e sostituisce la società di articoli sportivi autorizzata Fanatics come partner per la vendita al dettaglio del club. Fanatics ha assunto quella posizione dopo aver acquisito Global Merchandising, in precedenza una sussidiaria di Adidas, fornitore di kit di lunga data del Real Madrid, nel 2019. A quel tempo, il Real Madrid ha rinegoziato i suoi accordi con Fanatics e ha ripreso il controllo delle proprie operazioni al dettaglio il 30 giugno, potendo quindi firmare la nuova partnership con Legends.
Legends è in parte di proprietà dei New York Yankees della Major League Baseball e della National Football League ai Dallas Cowboys, le uniche due proprietà sportive al mondo valutate più elevate del Real Madrid da Forbes.



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it