BusinessCommunity.it

29/07/2020

economia

L'interazione tra governi, aziende e individui plasmerà il futuro dell'investimento responsabile

 

Heinsbroek (NN IP): ci sono nuove incognite in un mondo multi-stakeholder, tra cui l'ambito di intervento dei governi; se le aziende metteranno gli interessi di alcuni azionisti sopra quelli di altri; e quanto gli individui cambieranno il loro comportamento

Il COVID-19 ha sconvolto ogni aspetto della vita umana. Questa minaccia globale ci ha spinto a riconsiderare le priorità e ha accresciuto l'importanza della giustizia sociale e della conservazione del pianeta. Ma se deve essere il catalizzatore che spinge il cambiamento verso un mondo più sostenibile, quale ruolo dovranno svolgere i governi, le aziende e gli individui? NN IP identifica nuove incognite di cui gli investitori responsabili dovranno sempre più tenere conto nel processo decisionale.

L'interazione tra governi, aziende e individui plasmerà il futuro dell'investimento responsabile

Sono già in atto cambiamenti fondamentali, come si è visto nei pacchetti fiscali e finanziari senza precedenti dei governi, nell'emissione di obbligazioni sociali per finanziare progetti di tutela della salute e dell'occupazione, e nelle aziende che annullano i dividendi e i riacquisti di azioni per concentrarsi sul benessere dei propri dipendenti e degli altri stakeholder. Un secondo tema che è emerso è stata la crescente urgenza di passare a un mondo a più basse emissioni di carbonio. È già chiaro che l'adattabilità e la responsabilità delle aziende aiuta a costruire questa resilienza dal punto di vista della performance degli investimenti.
Secondo Adrie Heinsbroek, Principle Responsible Investment di NN Investment Partners (NN IP), "Come un nuovo 'contratto sociale' tra governi, aziende e singoli individui potrebbe finire solleva molti interrogativi. Gli investitori e gli asset manager devono valutare come devono agire su queste incognite ed essere consapevoli di quanto devono essere flessibili se vogliono adattarsi e attingere a questi trend guidati dal Coronavirus".

Seguici: 

Heinsbroek è stato affiancato da Joseph Stiglitz, premio Nobel ed ex capo economista della Banca Mondiale, in un evento digitale per discutere di come le azioni e le interazioni dei governi, delle aziende e dei singoli individui plasmeranno l'investimento responsabile in un mondo post COVID-19.
Secondo Stiglitz "Il COVID-19 ha creato molti shock, ma ha anche accelerato i cambiamenti già in atto, soprattutto per quanto riguarda il valore del successo economico e commerciale. Il PIL, ad esempio, è una misura troppo semplicistica e in definitiva fuorviante. È necessario un insieme più ampio di indicatori per cogliere con precisione il valore insito nel benessere e nella sostenibilità in un nuovo mondo multi-stakeholder".
La transizione verso un'economia più equilibrata e inclusiva dipende e guida gli sviluppi di tre gruppi chiave. Si tratta dei governi, delle imprese e dei singoli individui, che formano un triangolo non solo legato, ma anche reciprocamente dipendente. Le differenze tra Paesi, culture, status economico e tipo di governo influenzeranno anche la velocità e la direzione del cambiamento.

Come guideranno i governi?
Una domanda importante è: come saranno i governi interventisti nel prossimo decennio? I pacchetti di sostegno fiscale e monetario messi in atto per combattere le ricadute economiche della crisi COVID-19 non hanno precedenti. Ma questi pacchetti e la politica del governo saranno collegati all'agenda della sostenibilità, come le misure per il cambiamento climatico e le iniziative per la riduzione delle emissioni di carbonio? I governi coglieranno questa opportunità per subordinare il sostegno finanziario alle imprese ad affrontare questioni come l'inclusione sociale? I governi interverranno in modo più deciso, utilizzando punizioni e incentivi per orientare il comportamento delle aziende? Dovranno anche collaborare maggiormente a livello internazionale per raggiungere gli obiettivi climatici e altri obiettivi di sostenibilità.

In che misura le aziende sono in grado e disposte ad adottare un modello multi-stakeholder?
NN IP ritiene che all'interno del triangolo le aziende abbiano la maggiore opportunità di spingere il cambiamento verso un'economia più sostenibile. Le incognite a livello aziendale sono guidate dal compromesso tra un approccio "shareholder first" e un modello multi-stakeholder. Il valore del comportamento sociale - occuparsi dei clienti e dei dipendenti piuttosto che degli investitori (tramite dividendi/acquisti di azioni) è uno degli sviluppi più importanti per uscire dalla pandemia. Questa creazione di valore più sostenibile a livello aziendale diventerà una tendenza più permanente e continuerà ad essere premiata nel mondo post COVID-19? Le aziende abbandoneranno le pratiche che mettono gli interessi degli azionisti al di sopra di quelli degli altri stakeholder? Se la prospettiva multi-stakeholder diventa il motore della creazione di valore, NN IP si aspetta che i parametri non finanziari diventino un fattore determinante nella valutazione e nella previsione di questo. Un tale cambiamento influenzerà anche il ruolo che i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) svolgono nella valutazione del valore finanziario

Una maggiore consapevolezza cambierà il comportamento degli individui?
La crisi di COVID-19 ha aumentato la consapevolezza delle persone sulle questioni climatiche e sociali e sulle conseguenze del loro comportamento. Ma questa maggiore consapevolezza si tradurrà in nuovi modelli di comportamento? Le preferenze si rafforzeranno per prodotti e servizi più sostenibili, come gli alimenti biologici? Continueranno le tendenze sviluppate durante l'isolamento, come stili di vita più sani e meno volanti? Infine, la sostenibilità diventerà un privilegio solo per chi se lo può permettere, rappresentando una minaccia per una società globale più inclusiva?
"Ci saranno molte sfide e differenze da affrontare, ma ci sono anche elementi che ci collegano. Un aspetto che è diventato chiaro è che per valutare efficacemente il valore occorre assumere una prospettiva più ampia. Guardando oltre i fattori finanziari. Questo diventerà una tendenza sempre più dominante nel modo in cui misuriamo il progresso economico e sociale, e come investitori abbiamo i mezzi per influenzarlo positivamente", conclude Heinsbroek.



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it