Il valore della performance d'impresa sta anche nei costi
Per rendere più efficaci ed efficienti i processi decisionali, è indispensabile che tutte le unità organizzative conoscano e condividano le metriche utilizzate e i sistemi di misurazione
Di costi si parla spessissimo, come ridurli, come ribaltarli, come camuffarli. Eppure, se ci pensiamo bene, sono una spia della qualità di gestione e dei risultati conseguiti dall'impresa e con essa della bontà delle strategie che questa persegue.
Ai costi, intesi come variabile primaria della tenuta dell'impresa, dedicano un interessante lavoro scritto da Angelo Ditillo, Ariela Caglio e Marco Morelli dal titolo "Misurare e gestire le performance. Strumenti e modelli per monitorare i risultati", edito da Egea.
Il principio di fondo del lavoro, strutturato in 8 capitoli, è che i sistemi di misurazione e gestione delle performance sono divenuti essenziali nella vita dell'impresa. Per certi versi, pari al talento, al know how, alla vision che gli imprenditori più audaci (ma con i piedi ben saldi a terra) sanno tratteggiare.
In questa misurazione i costi sono centrali, ricoprono sempre più un ruolo chiave in tutte le aziende, supportando e indirizzando decisioni e azioni manageriali nel perseguimento degli obiettivi strategici.
Secondo gli autori, solo conoscendo e misurando a fondo costi e performance è possibile rendere più efficaci ed efficienti i processi decisionali. Questo richiede la condivisione all'interno dell'organizzazione delle metriche utilizzate.
Occorre pertanto che il know how specifico gestionale sia conosciuto e condiviso nel modo più capillare, onde rendere tutti edotti e responsabili, per la propria parte, del perseguimento del miglior risultato finale.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo