BusinessCommunity.it

16/09/2020

fare

I dipendenti chiedono sempre più flessibilità, smartworking e worklife balance

 

Paola Marchesi (Hunters Group): negli ultimi mesi è apparso evidente quanto sia indispensabile conciliare famiglia e lavoro. La flessibilità è diventata un elemento di retention

Negli ultimi anni e, in modo particolare negli ultimi mesi durante il lockdown, ci siamo accorti di come i benefit aziendali dedicati al welfare siano sempre più apprezzati e rappresentino un elemento di fidelizzazione dei dipendenti. Se prima di norma si potevano elencare benefit "classici" come auto, assicurazioni mediche e poco altro - utili e sempre comunque apprezzati - oggi si aggiungono all'elenco svariate voci che possono rendere unica un'offerta di lavoro: pensiamo, ad esempio, a tutti quei benefit che permettono di conciliare la vita professionale con quella personale.

I dipendenti chiedono sempre più flessibilità, smartworking e worklife balance

"Attorno a questo concetto di work life balance - dichiara Paola Marchesi, Executive Partner di Executive Hunters, brand di Hunters Group dedicato alla ricerca e selezione di Quadri e Dirigenti - che le aziende stanno proponendo, sia all'interno sia ai nuovi assunti, nuove formule che diventano poi strumenti estremamente apprezzati di talent retention".
Quali sono i benefit più apprezzati dai dipendenti anche post lockdown? Se analizziamo le esigenze del singolo individuo dipendente - senza pensare a un'eventuale famiglia alle spalle - troviamo sicuramente la possibilità di avere, all'interno dell'ufficio o nelle immediate vicinanze, alcuni servizi che possano far risparmiare tempo e, in caso di convenzioni, anche denaro. Pensiamo, ad esempio, alla lavanderia o alla palestra. Chi ha famiglia, invece, apprezza certamente nidi aziendali o spazi dedicati ai figli, così come orari flessibili e smartworking che permettono ai genitori di conciliare i propri orari con quelli delle scuole.

Seguici: 

"Negli ultimi mesi - aggiunge Marchesi - è apparso evidente quanto sia indispensabile conciliare famiglia e lavoro. Le aziende più evolute in fatto di welfare hanno messo in campo tutti gli strumenti possibili per supportare i propri dipendenti. È molto importante studiare delle soluzioni ad hoc, perché solo così l'offerta può fare davvero la differenza e diventare, nel corso del tempo, un elemento di fidelizzazione di un dipendente soddisfatto e quindi potenzialmente più produttivo. Nei prossimi mesi, anche alla luce di quello che è accaduto recentemente, assisteremo ad un ulteriore incremento di attenzione nei confronti del benessere delle persone, non solo da parte di aziende strutturate e multinazionali, ma anche di PMI. Questi mesi ci hanno dimostrato che la flessibilità e la possibilità di conciliare vita privata e professionale sono elementi chiave che nessuno può più permettersi di trascurare".



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it