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16/09/2020

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Pandemia: il settore assicurativo ne uscirà puntando sui dati

 

Cristina Iacob (Experian): gli strumenti di analisi svolgeranno un ruolo importante in questa ripresa, fornendo tutte le informazioni di cui hanno bisogno per limitare l'esposizione, promuovere nuove offerte e arricchire i loro servizi

La crisi causata dal COVID-19 ha colpito duramente il settore assicurativo, come e più di altri mercati. Non solo i sinistri sono aumentati in modo significativo, ma i rendimenti sono calati, lasciando molte attività con deficit importanti.
Oggi più che mai, gli assicuratori devono fare ricorso a tutti gli strumenti a loro disposizione per proteggersi e per pianificare al meglio il futuro. Secondo Experian il modo più efficace per farlo passa attraverso un utilizzo strategico dei dati.

Pandemia: il settore assicurativo ne uscirà puntando sui dati

Nei periodi di crisi, la probabilità che si verifichino operazioni fraudolente dettate dalla disperazione è più elevata. Una richiesta di risarcimento fasulla è spesso considerata con indulgenza, quasi fosse un crimine senza vittime, ma in realtà non è così, perché ne pagano le conseguenze sia gli assicuratori che i consumatori: i primi con una riduzione degli incassi, i secondi perché si trovano successivamente a pagare premi più elevati.
"Con migliori strategie di identificazione e gestione delle frodi, integrate da analisi in grado di individuare rapidamente eventuali anomalie, è possibile adottare contromisure per proteggersi dall'esposizione e mitigare i rischi collegati", spiega Cristina Iacob, Commercial Strategy Director, Experian. "Già ora, gli assicuratori si affidano ai dati per definire la loro esposizione al rischio: che si tratti di valutare potenziali danni a edifici e veicoli o anche la possibile perdita di vite, gli insight generati dai team che si occupano di analytics consentono di prendere decisioni valide e informate".

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La "nuova normalità" potrebbe avere un effetto negativo anche su questi modelli. "I team dedicati dovranno infatti accedere a risorse più qualificate per generare insight realistici che permetteranno di giudicare con precisione il livello di rischio rispetto ai requisiti di premio e sarà necessario sfruttare anche l'integrazione di dati di terze parti.
Il lockdown ha reso il canale online l'unico modo per le compagnie di assicurazione di raggiungerle i propri clienti, ma anche oggi che le attività tradizionali sono formalmente ripartite, un utilizzo oculato del web può aprire nuove prospettive rispetto all'engagement verso i clienti.
Un'analisi strutturata dei dati disponibili permette di comprendere meglio il comportamento dei clienti, e di conseguenza le loro necessità. Di conseguenza, la compagnia ha la possibilità di personalizzare la sua offerta in modo da rispondere in modo più preciso e puntuale a questi insight"
, aggiunge Iacob. "Se la possibilità di offrire uno sconto può non essere sempre praticabile, ci sono altri modi per proteggere la propria base clienti. Per esempio, offrire funzionalità self-service h24 può semplificare l'interazione col cliente rendendola più semplice e gratificante".

Gli strumenti di analisi svolgeranno un ruolo importante in questa ripresa, fornendo agli assicuratori tutte le informazioni di cui hanno bisogno per limitare la loro esposizione, promuovere nuove offerte e arricchire i loro servizi.



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