Otto fattori di successo per l'implementazione dell'IoT nelle medie imprese
Konstantin Reich (GFT): possono essere utilizzati per ridurre la complessità e l'incertezza. Aiutano le industrie a padroneggiare con successo il percorso della trasformazione digitale e a sfruttarne appieno il potenziale
Molte industrie devono affrontare la sfida della trasformazione digitale della propria catena del valore e del modello di business. Un importante campo di applicazione è l'industrial Internet of Things (IIoT). Tuttavia, l'introduzione delle applicazioni IoT nelle aziende manifatturiere è solitamente resa più difficile dal fatto che si tratta di qualcosa di estraneo al settore e dalla presenza di un complesso ecosistema di soggetti coinvolti. Una checklist di otto fattori di successo può essere d'aiuto in questo caso.
C'è una grande richiesta di moderne soluzioni di rete, di opzioni di remote working e di soluzioni cloud, come dimostrano anche i problemi che molte aziende manifatturiere stanno affrontando a causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19. L'implementazione di queste soluzioni, tuttavia, richiede competenze diverse, che spesso non sono o non sono sufficientemente disponibili nelle aziende di medie dimensioni. Di conseguenza, questo significa che, oltre all'incertezza tecnica, l'imprenditore deve coordinare un gran numero di partner esterni. Molti sono scoraggiati da questa complessità prima ancora di affrontarla in dettaglio.
I fattori di successo portano a un migliore ROI dei casi d'uso IIoT
Nell'ambito di una ricerca condotta in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate di Karlsruhe, in particolare con l'Istituto per l'apprendimento e l'innovazione nelle reti (ILIN) del Professor Steffen Kinkel, GFT ha identificato otto fattori di successo nell'implementazione di casi d'uso IIoT in aziende manifatturiere di medie dimensioni, da cui si possono trarre utili raccomandazioni. In questo modo è possibile considerare il processo di implementazione dei casi d'uso dell'IIoT presso i clienti prendendo in considerazione le performance e ottenere un ritorno sull'investimento (ROI) grazie a un'implementazione efficiente.
1. In una prima fase l'utente dovrebbe valutare il potenziale dell'IIoT da un punto di vista olistico. Questa analisi è necessaria per comprendere il pieno potenziale dell'internet delle cose per un'azienda e le sue relazioni interne ed esterne. La comprensione olistica del potenziale serve anche come base per inserire l'IoT nella strategia aziendale. L'introduzione dell'internet delle cose può essere gestita con successo e tutto il suo potenziale può essere sfruttato solo se l'azienda si concentra rigorosamente su di essa e conferisce al progetto una legittimità strategica. In questo caso è possibile avere anche un approccio incrementale a lungo termine.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo