BusinessCommunity.it

30/09/2020

leisure

Dalla storia dei colori al marketing per sfondare in Cina

 

Il libro percorre e mostra i complessi significati dei colori in quel Paese e si propone come una chiave di lettura per conoscere i valori, le credenze e i comportamenti a loro connessi

Di Cina si è parlato molto in questi ultimi mesi, nel male e nel bene. Tuttavia, qualunque responsabilità abbia nella diffusione della pandemia, resta un "continente" con il quale misurarsi, troppo spesso ad armi impari. Conoscerne storia, tradizioni e valori può costituire un valido aiuto anche nel promuovere i propri prodotti.
In questo senso merita segnalare un interessante scritto di Lia Luzzato, poliedrica professionista, dal titolo "Cina: cronaca dei cinque colori", edito da FrancoAngeli.

Dalla storia dei colori al marketing per sfondare in Cina

Il libro percorre e mostra i complessi significati dei colori in Cina e si propone come una chiave di lettura per conoscere i valori, le credenze e i comportamenti a loro connessi. I racconti di professionisti e aziende, che arricchiscono il testo, aiutano a comprendere come rispetto al colore la Cina sia ancora un territorio da scoprire e come la scelta cromatica sia una delle strategie di marketing da utilizzare.
In pratica, superata - o invia di superamento - la barriera linguistica, disponibili piattaforme tecnologiche digitali che permettono di comunicare e farsi conoscere, sviluppati sistemi di pagamento che permettono di fatto di eliminare il cash, resta il pericoloso scoglio di inciampare in accostamenti non comprensibili e, quel che è peggio, offensivi.
Con il rischio, concreto, di vanificare per un tono di giallo e blu, milioni di investimenti ed anni di reputazione.

Seguici: 

Come sottolinea l'autrice, occorre conoscere la dimensione simbolica del colore, elemento indispensabile per approfondire i modi e i comportamenti del mercato più popoloso del mondo.
Quella che potrebbe in principio apparire come una dotta dissertazione culturale ed antropologica, nei fatti diviene una preziosa consulenza per imprenditori, manager e comunicatori in quanto le pagine finali sono arricchite di suggerimenti ed esperienze maturate sul campo da creativi che con la Cina, e Paesi culturalmente satelliti hanno sviluppato nel tempo.
Una lettura preziosa per acquisire una parte forse piccola, ma di valore, della cultura di un mercato da cui comunque dipende il futuro del mondo, quindi anche del nostro.
Titolo: Cina: cronaca dei cinque colori
Autore: Lia Luzzato

Editore: FrancoAngeli
Pagine: 122

 

@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it