BusinessCommunity.it

30/09/2020

sport

La Fifa riprogramma la Coppa del Mondo per club

Slitta probabilmente a gennaio 2021 l'edizione del Qatar. La Coppa America e la Champions League asiatica dovrebbero finire a dicembre

In periodi di pandemia il calcio si vede solo in TV e gli stadi sono vuoti. Non solo in Italia, ma in tutto il mondo. L'impossibilità di viaggiare poi tra alcuni Paesi e lo slittamento di alcune manifestazioni internazionali, hanno creato uno sconvolgimento nei calendari della Fifa. Che dovendo prendere atto dell'impatto del coronavirus sul business del calcio, sta cercando in ogni modo di salvare eventi e manifestazioni.
Il presidente della Fifa Gianni Infantino ha infatti ammesso che l'impatto del COVID-19 sul calendario mondiale del calcio è destinato a provocare uno slittamento di molte manifestazioni, come per la Coppa del Mondo per club di quest'anno in Qatar.
Parlando dopo il Congresso Fifa, Infantino ha affermato che l'organo di governo del calcio mondiale sta valutando come ospitare la manifestazione, che si sarebbe tenuta a dicembre.
Lo stato delle competizioni continentali per club significa che una riprogrammazione è inevitabile, con il Bayern Monaco attualmente unico club qualificato dopo aver vinto la Uefa Champions League ad agosto.
La Copa Libertadores del Sud America è ripresa solo la scorsa settimana dopo una chiusura di sei mesi e non dovrebbe concludersi fino a gennaio.

Anche la Champions League asiatica è tornata la scorsa settimana e dovrebbe finire a dicembre.
"Stiamo discutendo e monitorando", ha detto Infantino. "Stiamo vedendo se potrà essere ospitato in Qatar forse all'inizio dell'anno (2021)".
A marzo, la Fifa aveva accettato di ritardare l'annuncio inaugurale della sua rinnovata Coppa del Mondo per Club in Cina per accogliere le nuove date dei tornei del Campionato Europeo e della Copa América per squadre nazionali.
Le decisioni sono state approvate in una riunione dell'organo di governo del Consiglio del calcio mondiale al governo tramite teleconferenza. La Fifa ha ratificato le nuove date della Copa América della Confederazione sudamericana di calcio (Conmebol), che doveva essere ospitata da Argentina e Colombia dal 12 giugno al 12 luglio, e del Campionato Europeo Uefa, che era stato programmato in una dozzina diverse città europee nelle stesse date.
I due tornei clou sono stati ora fissati dall'11 giugno all'11 luglio del prossimo anno, con la Fifa che ha dichiarato che deciderà "in una fase successiva" quando programmare la nuova Coppa del Mondo per club, che si sarebbe tenuta in Cina tra giugno e luglio 2021.


Si tratterebbe della prima edizione a 24 quadre, creata appositamente per aumentare il peso finanziario della manifestazione.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it