BusinessCommunity.it

21/10/2020

digital

Michael Porter al WOBI On Strategy

 

Un evento in tre sessioni (3-5 novembre) per approfondire come pensare alla strategia, cosa è necessario per competere in un mercato volatile, e qual è l'impatto della trasformazione digitale sul panorama strategico e competitivo

WOBI on Strategy è un evento 100% online con il Professore Michael Porter, una delle figure più leggendarie al mondo in materia di management e competitività, e rappresenta un'opportunità unica per apprendere direttamente dal padre della strategia aziendale moderna. Durante l'evento il Professor Porter, grazie alla sua esperienza di oltre quarant'anni nel settore, spiegherà come pensare alla strategia, cosa è necessario per competere in un mercato volatile, e qual è l'impatto della trasformazione digitale sul panorama strategico e competitivo, fornendo tutti gli strumenti per assicurarti la prosperità della tua organizzazione. Ogni sessione avrà la durata di due ore.

Michael Porter al WOBI On Strategy

3 novembre: Come pensare alla strategia
Sarà questo il tema chiave del primo appuntamento, e sarà declinato in varie angolature:
- I fondamenti della strategia: cos'è la strategia, quali sono i concetti chiave, perchè è importante", e "Strategia vs Execution: la strategia non è la stessa cosa di una buona execution. Quindi come possono essere combinati insieme?
- I livelli della strategia: la strategia non è uguale per tutti. Definire i tre diversi livelli della strategia, perché sono importanti e quali sono le domande chiave per ogni livello.
- Le cinque forze: comprendere i driver fondamentali della concorrenza e come analizzare la struttura del settore per identificare e massimizzare il vantaggio competitivo.
- Posizionamento strategico: il posizionamento strategico parte dalla definizione di come creare un valore unico con un vantaggio competitivo in grado di durare nel tempo. I due elementi del posizionamento che sono alla base di una strategia distintiva: la proposta di valore e la catena del valore.

Michael Porter al WOBI On Strategy

- Creare valore condiviso: l'impatto che le aziende hanno sulla società è sempre più una risorsa per il vantaggio competitivo. In che modo dovrebbero integrare le questioni sociali nella propria strategia per dare un beneficio alla società, rafforzando al contempo la redditività?
4 novembre: La concorrenza in un mercato volatile
Nella seconda giornata si entrerà più nel dettaglio, con tematiche di sicuro interesse, che andranno ad integrare il percorso iniziato nel primo webinar:
- Analizzare il proprio settore: come affrontare l'analisi della concorrenza e identificare le tendenze e i fattori di differenziazione in un mercato volatile.
- Ripensare le cinque forze: le condizioni del mercato in continuo cambiamento possono influire molto sulla struttura del settore e sul panorama competitivo. Come possiamo rivalutare i futuri cambiamenti e le opportunità emergenti?

Seguici: 

- Cosa non fare: la strategia riguarda le scelte a lungo termine. Decidere cosa non fare è importante tanto quanto decidere cosa fare.
- La strategia in momenti di crisi: come modificare e rafforzare la nostra strategia in tempi di incertezza, come l'attuale caratterizzata dal COVID-19.
5 novembre: L'impatto della trasformazione digitale sul panorama strategico e competitivo
Nella terza e ultima sessione si affronteranno tematiche che toccano da vicino la digital tranformation, le sue opportunità e le implicazioni per le aziende che intendono guidare e decidere il proprio futuro.
- La trasformazione digitale: la digital transformation è un argomento costante nel mondo del business e dei media, ma cosa significa veramente?
- Le implicazioni della digital transformation: la digitalizzazione ha cambiato il modo in cui lavoriamo e facciamo business, in cui pensiamo di competere e le scelte strategiche che facciamo. Come dovremmo affrontare queste implicazioni?

- I fattori che guidano la strategia digitale: le forze che hanno alimentato la digital transformation fino ad oggi e le prospettive future.
- La strategia digitale: pensare in modo olistico alla digital transformation e a come questa può influenzare il tuo settore e la tua strategia.
Per informazioni ed iscrizioni: https://bit.ly/34KaISF



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it