E' nato un nuovo consumatore: più digitale, con maggiore coscienza sociale e attenzione al territorio
Philippe de Passorio (Adyen): le aziende che hanno registrato performance migliori sono state quelle Phygital, per creare un'esperienza senza soluzione di continuità , coerente a prescindere dal canale di vendita
Il 46% degli italiani che preferiva i contanti, adesso sceglie pagamenti con carta o contactless. Non solo, ben il 37% dichiara che acquisterà sempre di più online, con la maggioranza (73%) che si aspetta dalle aziende un'offerta di opzioni d'acquisto fluida fra online e offline, come durante la prima ondata di pandemia. Sono questi alcuni dei dati più interessanti emersi dal Retail Report 2020 di Adyen, la piattaforma leader che gestisce i pagamenti di brand globali come Spotify, eBay, Benetton, L'Oréal e Eataly, e che tratteggiano il profilo di un nuovo consumatore nato dopo lo scoppio della crisi sanitaria con il quale le aziende dovranno fare i conti anche nel prossimo futuro.
Digitale: un salto in avanti di 3 anni in meno di 3 mesi
Ecco l'accelerazione che lo shopping online ha registrato dallo scoppio della pandemia. Un fenomeno di portata globale che ha trovato anche in Italia una delle sue espressioni più significative. Se infatti in paesi come Francia o Germania la percentuale delle persone che dall'inizio della crisi sanitaria ha effettuato più acquisti online si ferma circa al 25%, in Italia la crescita dello shopping digitale ha riguardato ben il 37% dei consumatori, coinvolgendo in molti casi persone che non lo avevano mai utilizzato prima. Anche per questo la semplicità d'acquisto viene considerata, da ben 2 utenti su 3, un fattore importante tanto quanto la qualità del prodotto al momento di fare acquisti in rete.
l nuovo paradigma Phygital
I dati relativi agli acquisti online, uniti a un'inedita propensione all'utilizzo di modalità di pagamento con carta o digital wallet, completano il ritratto di un consumatore che nel volgere di pochi mesi è diventato più propenso ad affidarsi al digitale per effettuare i propri acquisti in modo più comodo e sicuro. Non deve stupire, quindi, se ben un italiano su due prometta maggiore fedeltà ai retailer che offrano soluzioni di acquisto fluide fra online e in store - il cosiddetto phygital - come il click and collect, lo scaffale virtuale o i chioschi self-service.
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