BusinessCommunity.it

11/11/2020

economia

Italiani più attenti ai propri risparmi rispetto a prima del lockdown

Andrea Isola (N26): un italiano su tre ha dichiarato di aver rinunciato a una spesa non essenziale per risparmiare denaro per il futuro, mentre l'11% fa ora maggiore attenzione al proprio bilancio

In occasione della recente della Giornata Mondiale del Risparmio, N26 ha pubblicato i dati di una recente indagine condotta a livello globale per indagare l'impatto dell'emergenza sanitaria legata al COVID-19 sull'attitudine al risparmio dei consumatori.
Secondo quanto emerso dallo studio, l'impatto economico della pandemia ha avuto ripercussioni sull'approccio degli italiani alla gestione delle proprie finanze e dei risparmi: il 27% degli intervistati ha infatti dichiarato di fare molta più attenzione all'utilizzo del proprio denaro per assicurarsi una maggiore sicurezza economica sul lungo periodo, un dato in linea con altri Paesi europei come Germania (24%), Francia (25%) e Belgio (28%).
Come conseguenza di questo nuovo approccio al risparmio, un italiano su tre (34%) ha dichiarato di aver rinunciato a una spesa non essenziale per risparmiare denaro per il futuro, mentre l'11% fa ora maggiore attenzione al proprio bilancio. Inoltre, le persone risultano maggiormente inclini all'utilizzo di nuovi strumenti tecnologici per una migliore gestione delle proprie finanze: il 17% ha affermato di essere più propenso ad affidarsi a funzionalità o applicazioni per la gestione del denaro e la pianificazione delle proprie spese e il 6% ha ammesso di non aver avuto un conto di risparmio prima dell'emergenza sanitaria ma di essere adesso decisamente intenzionato a crearne uno.

Al contrario, solo il 26% degli intervistati ha dichiarato di non aver cambiato il proprio comportamento in seguito alla pandemia, un dato significativamente inferiore rispetto ad altre nazioni come Paesi Bassi (47%), Germania (37%), Francia (36%) e Belgio (34%).
A conferma di quanto evidenziato dall'indagine, a partire dalle prime fasi del lockdown, N26 ha registrato una stabile crescita mensile dell'utilizzo della funzionalità Spazi, un vero e proprio conto parallelo al conto corrente principale N26 che aiuta i clienti a risparmiare o a mettere da parte i soldi per un acquisto importante, con un aumento del +50% tra aprile e settembre 2020, il dato più alto in Europa. Il fatto che questo trend non sia cambiato nel corso dei mesi estivi, quando le misure di contrasto al COVID-19 si sono attenuate, conferma che le abitudini di risparmio acquisite durante il lockdown potrebbero essere destinate a durare.
La ricerca ha inoltre rivelato una preferenza per la scelta di un'unica banca per gestire sia il proprio conto principale, sia il conto di risparmio, opzione scelta dal 39% degli italiani. Tra il 31% che invece ha scelto di affidarsi a due banche separate, la ragione principale è la possibilità di ottenere migliori tassi di interesse da un fornitore diverso da quello del proprio conto principale.


Infine, il 30% degli intervistati ha ammesso di non possedere ancora un conto di risparmio, una percentuale particolarmente elevata rispetto alla media globale del 18%.
"I dati emersi dalla nostra indagine dimostrano una crescente attenzione al risparmio da parte degli italiani, un trend confermato anche dalla rapida adozione della nostra funzionalità Spazi, che aiuta i clienti a risparmiare per obiettivi grazie a funzioni come Smart Budgeting e le statistiche e che ha visto una crescita dell'utilizzo mensile del 50% tra aprile e settembre 2020. Per venire ulteriormente incontro alle esigenze dei nostri clienti, lanceremo presto la funzionalità Regole per arrotondare i pagamenti, che permetterà ai clienti premium di mettere automaticamente da parte del denaro in base alla propria spesa mensile, senza doversi preoccupare della pianificazione e vedendo crescere rapidamente i propri risparmi senza alcuno sforzo", ha dichiarato Andrea Isola, General Manager Italia e South East Europe di N26.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it