Anche in economia ascoltare le credenze può essere d'aiuto
In questo libro straordinario Robert J. Shiller - vincitore del premio Nobel e autore del bestseller "Euforia irrazionale" (che anticipò la Grande Crisi del 2007) - propone una nuova visione dell'economia e dei cambiamenti economici
L'arte della predizione è sempre stata una materia in grado di affascinare studiosi, politici, militari, filosofi. Meno i credenti, per i quali la strada è già segnata in partenza.
In questo contesto dare ascolto a quello che la massa crede o immagina di fatti o situazioni è sempre stato guardato con un misto di sospetto. Meglio forse interpretare il volo degli uccelli.
A riportare le cose nella loro giusta direzione ci pensa un Premio Nobel, Robert J. Shiller, di cui FrancoAngeli pubblica l'edizione italiana di "Economia e narrazioni. Come le storie diventano virali e guidano i grandi eventi economici".
Nello scritto Shiller parte da un assunto di base: nella vita economica gli eventi sono spesso condizionati anche da quello che la massa crede e pensa di un determinato fatto. Un cogito che nel tempo finisce per condizionare l'evento, e con esso il destino economico di intere nazioni.
Un esempio classico, per esempio, sono le voci e le narrazioni, appunto, dei facili e cospicui guadagni possibili in certi settori che finiscono, ripetendosi ed acquisendo per questo maggiore credibilità , e portano ad una alterazione del vissuto economico reale di un Paese.
Come contrastare tutto questo? O meglio, si chiede l'autore, cosa fare per valutare attentamente tutto questo nel formulare previsioni o raccomandazioni di politica economica e finanziaria?
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