BusinessCommunity.it

02/12/2020

leisure

Cosa fare nel Paese? Bisogna ripartire dalle tradizioni

 

Cosa vuoi di più dalla vita? Lo slogan pubblicitario diventato un'espressione comune, un modo di dire che sopravvive negli anni e tra le generazioni. Con risposte sempre diverse

Due amici, l'uno imprenditore, Francesco Vena, proprietario di Lucano 1984, l'altro Emiliano Maria Cappuccitti, HR Director Coca-Cola HBC Italia; uniti dall'amore per il nostro Paese, si sono cimentati in un progetto ambizioso ed ironico al tempo stesso. Tratteggiare i 100 desideri che possono far sì che tutti si impegnino per il rilancio del Nostro Paese, indebolito anche dalla recente pandemia.
Ne è nato "Cosa vuoi di più dalla vita? Amaro Lucano: storia di un'Italia dal bicchiere mezzo pieno", edito da Rubbettino Editore, testo che merita qualche riflessione.

Cosa fare nel Paese? Bisogna ripartire dalle tradizioni

L'idea di partenza è semplice e si riaggancia, facilmente, allo slogan della celebra campagna pubblicitaria: "cosa vuoi di più dalla vita?". Tutto e il contrario di tutto, ma alla fine un Lucano esprime un valore di fondo. Una sicurezza, una tradizione, una qualità. Elementi che connotano il nostro essere italiani ed imprenditori unici e conosciuti in tutto il mondo.
Un richiamo, quindi, a cosa occorre tutti facciano, nel quotidiano, come prendersi un Lucano alla fine della giornata in compagnia o in solitaria riflessione, e sul lavoro per rilanciare il nostro Paese. Un modo per celebrare una tradizione di grandezza e di splendore, che vede il nostro Paese quanto mai bisognoso di rilancio e di ripresa.
Un libro che vuole promuovere, come spiegano gli autori "la possibilità di dare una svolta, un'accelerazione netta al corso della propria esistenza. Passare, in un certo senso, dalle stalle alle stelle".

Seguici: 

Cosa volere di più dalla vita? Queste pagine nascono proprio da una serie di risposte che gli Autori si sono dati in proposito. Tutte, pero, hanno un'attitudine in comune: quella di dipingere un popolo in movimento ed un'inventiva, che è propriamente Italiana. Ma è anche la storia di un bicchiere mezzo pieno in un Paese che non resterà mai vuoto. Cosa vogliamo di più dalla vita oggi?
Che ne è di sogni, ambizioni e compagnia bella quando qualcosa interrompe le nostre routine come accaduto da qualche mese a questa parte causa COVID-19? Possiamo, anzi dovremmo ritagliare, per noi stessi e per il Paese, un futuro all'altezza del nuovo domani. Occorre ripartire da ciò che abbiamo, facciamo la nostra essenza. Cambiamo pelle, mentalità; ripensiamo il nostro essere donne e uomini, mogli e mariti, padri, madri, nonni, professionisti e lavoratori. Ripensiamo sogni ed ambizioni, per essere meglio di quel che sinora ci siamo permessi il lusso di essere.

Questo libro non è figlio del Coronavirus. Contiene pagine pensate ancora prima, perché parla di sogni, speranze ed ambizioni che fanno parte di noi, semplicemente, da che siamo al mondo, e che ci apparterranno. Un tutto che acquista un valore diverso, un significato diverso perché è sopraggiunta la più grave pandemia. Tutti insieme, come ricordano gli Autori citando un detto africano "Se le formiche si mettono d'accordo possono spostare un elefante". Perché il nostro elefante e il Paese in cui siamo nati, e le formiche siamo noi, che insieme possiamo tutto.
Titolo: Cosa vuoi di più dalla vita? Amaro Lucano: storia di un?Italia dal bicchiere mezzo pieno
Autori: Francesco Vena e Emiliano Maria Cappuccitti
Editore: Rubbettino
Pagine: 160

@federicounnia - Consulente in comunicazione

@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it