BusinessCommunity.it

16/12/2020

fare

La leadership si conquista con l'lntelligenza emotiva

 

Daniel Goleman: una volta che hai definito la tua strategia, puoi realizzarla solo attraverso le tue persone. Devi comunicare, influenzare, persuadere, ascoltare, comprendere, motivare e ispirare

Oggi più che mai le organizzazioni hanno bisogno di leader in grado di guidarle nelle sfide globali. Abbiamo intervistato Daniel Goleman, psicologo di fama mondiale, che terrà l'evento digitale organizzato dal WOBI "Intelligenza emotiva" il 15 e 16 dicembre.
Che cos'è l'intelligenza emotiva e perché è importante all'interno delle organizzazioni?

La leadership si conquista con l'lntelligenza emotiva

I capi che le persone amano hanno un'elevata intelligenza emotiva (EI) e quella relazione forte produce i migliori sforzi e le migliori prestazioni delle persone stesse. Ciò, mostrano i dati, avvantaggia l'organizzazione in metriche solide come crescita e profitto, oltre a un turnover inferiore e un maggiore impegno. Ci sono quattro parti nell'intelligenza emotiva: autoconsapevolezza (quindi utilizzarla per gestire le tue emozioni dirompenti), rimanere agile, che significa perseguire i tuoi obiettivi nonostante le difficoltà e vedere il lato positivo negli eventi. La terza parte, l'empatia, permette di avere relazioni efficaci, dove guidare le persone verso obiettivi collettivi, ispirare con una missione condivisa. Infine, essere un giocatore di squadra e mentore.
Come si acquisisce o si aumenta l'intelligenza emotiva? Ci sono elementi di intelligenza emotiva innati?

Seguici: 

Ognuno di noi può naturalmente avere una forza EI - per esempio, l'empatia - dal primo giorno di vita. Ma la buona notizia è che queste abilità sono in gran parte apprese e apprendibili. Tuttavia, ci sono passaggi generali necessari per migliorare l'EI. La prima è una risposta onesta alla domanda: ti interessa? In caso contrario, fermati qui, perché ci vorrà un po' di tempo e fatica. In secondo luogo, ottieni una valutazione imparziale dei tuoi punti di forza e dei tuoi limiti in EI: consiglio l'Emotional and Social Competence Inventory (ESCI, disponibile da Korn Ferry), un 360° in cui le persone di cui ti fidi ti danno un feedback anonimo sugli indicatori comportamentali di EI. Terzo, ottieni supporto: un partner di apprendimento o un coach, che può aiutarti a vedere il feedback come "notizie da utilizzare", per aiutarti a concentrarti su dove gli sforzi saranno ripagati maggiormente. Infine, esercitati in modi migliori per eseguire la competenza EI scelta e fallo ogni volta che ne hai la possibilità.

Man mano che le organizzazioni si adattano alle nuove realtà, come possono i dirigenti senior che non si sono mai concentrati sull'empatia come competenza chiave ad iniziare a colmare il divario?
Il coaching ha più senso a questo livello, se il manager ha interesse (vedi sopra). L'apprendimento più veloce con l'empatia arriva quando ricevi un feedback su quanto siano accurate le tue percezioni delle opinioni e dei sentimenti nella visione degli altri. I circuiti dell'empatia nel tuo cervello bramano questi dati e aiutano a mettere a punto la tua empatia. Inoltre, osserva l'impatto sugli altri di ciò che fai e dici: questa è un'altra forma immediata di feedback per l'empatia.
Molti CXO non sono riusciti ad agire rapidamente con la crisi e hanno lottato per comunicare in modo efficace, cosa può essere fatto dal resto del team per iniziare a ricostruire e supportare la leadership dell'azienda?

Inizia con te stesso. Hai gestito il tuo stress e la tua ansia durante questa crisi e puoi mostrare resilienza essendo calmo e chiaro? Se è così, guida gli altri da quella postura interiore, essendo sensibile ai bisogni emotivi della tua squadra. Usa quell'empatia.
Ascoltare è una grande qualità, ma se si è stato un cattivo ascoltatore per tutta la vita, quali possono essere i primi passi per capovolgere la situazione?
Qualsiasi abitudine, anche quella permanente, può cambiare. Lo scarso ascolto è il raffreddore comune del management: si vede in ogni relazione se c'è uno squilibrio di potere, con la persona più potente che presta meno attenzione rispetto alla persona con meno potere. Ma lo scarso ascoltatore deve prima vedere gli svantaggi di questa cattiva abitudine, quindi esercitarsi a prestare attenzione, essere pienamente presente alla persona di fronte a lui o lei. Nuove abitudini si consolidano quando questa pratica viene ripetuta ed è coerente.

L'evento WOBI "Intelligenza emotiva" con Daniel Goleman si terrà il 15 e 16 dicembre.
Per i lettori di Businesscommninty.it è stato riservato uno sconto del 10%. Codice: BUSINESSCOMMUNITY20



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it