23/12/2020

economia

Dopo le elezioni i mercati sono diventati troppo ottimisti?

 

Nikolaj Schmidt (T. Rowe Price): mentre il passaggio delle elezioni americane ha spinto gli investitori a spostare l'attenzione sull'espansione del ciclo economico, nei prossimi trimestri si profilano sfide immense

Mentre le elezioni americane si avvicinano al traguardo, i mercati del rischio - dopo una corsa accidentata - si avvicinano ai massimi storici. Dopo una corsa elettorale molto combattuta, che probabilmente porterà a un Congresso diviso, un blocco legislativo e un supporto fiscale inadeguato, la reazione dei mercati sembra un po' strana. Si è ancora più sorpresi se si pensa alla seconda ondata di coronavirus che sta colpendo Europa e Stati Uniti e riportando a una serie di restrizioni. Come siamo giunti a questo punto e cosa ci aspetta da qui in avanti?

Dopo le elezioni i mercati sono diventati troppo ottimisti?

Le elezioni negli USA porteranno probabilmente a una Presidenza Democratica, con una Camera Democratica e un Senato Repubblicano, e sulla base delle esperienze dei governi divisi negli ultimi dieci anni, dovremmo aspettarci pochi progressi sul fronte legislativo nel corso del mandato del Presidente eletto Joe Biden. La buona notizia per chi investe in asset più rischiosi è che la maggiore tassazione sulle aziende prevista da Biden difficilmente diventerà realtà, mentre la notizia non molto positiva è che gli stimoli legati al COVID-19 probabilmente saranno molto più limitati e il pacchetto di infrastrutture finanziato dalle tasse è stato completamente cancellato.
La strana combinazione di lockdown e sentiment positivo
I mercati hanno deciso di concentrarsi sulle buone notizie relative alla questione tassazione e sull'ipotesi che ci troviamo nella fase iniziale della prossima espansione del ciclo economico (una visione che si è rafforzata quando Pfizer ha annunciato che il suo potenziale vaccino contro il coronavirus fornisce un'efficacia immunitaria del 94%). Di conseguenza, i mercati del rischio hanno visto un rally notevole.

Seguici: 

Allo stato attuale, gli investitori sembrano disposti a guardare oltre la volatilità dei dati e i lockdown che sono stati reintrodotti. La logica - resta da vedere se si rivelerà corretta - per ora è che la risposta a livello di politiche è già in atto, ed è improbabile che l'epidemia della seconda ondata porti a un crollo dei mercati simile a quello che abbiamo sperimentato all'inizio dell'anno. Inoltre, dati gli sviluppi sul fronte dei vaccini, l'attuale ondata sarà probabilmente il canto del cigno del coronavirus.
Gli economisti hanno ridotto sostanzialmente le loro aspettative sulla crescita dell'Eurozona nel quarto trimestre del 2020, e non penso che gli Stati Uniti se la caveranno meglio, dato che le autorità statunitensi continuano a esprimere opinioni eccessivamente ottimistiche, che dimostrano quanto essi siano in ritardo rispetto alla curva del virus. Sono scettico sul fatto che i lockdown avranno vita breve e saranno seguiti da bruschi rimbalzi: rimuovere i lockdown durante la stagione influenzale sarà molto diverso rispetto all'estate. Inoltre, in assenza di una forte risposta fiscale, non sono sicuro che i bilanci delle famiglie saranno in grado di superare le restrizioni alla mobilità come è avvenuto durante il precedente blocco.

L'incapacità di Biden di aumentare la tassazione non è una buona notizia
Ritengo che la combinazione di una rapida decelerazione della crescita, di politiche monetarie che corrono a vuoto, di una risposta fiscale americana timida, e di aziende che hanno lottato per un anno per riuscire a stare a galla, giustifichi una certa cautela, che i mercati non sembrano aver esercitato dopo le elezioni USA. In quanto economista, sono più preoccupato per quella che ritengo sarà un'agenda fiscale fallimentare negli USA che non incoraggiato dal fatto che Biden probabilmente non riuscirà ad aumentare la tassazione.
D'altra parte, il cambiamento alla guida della Casa Bianca dovrebbe portare ad una politica estera più ortodossa e prevedibile. Gli attriti tra Cina e Stati Uniti difficilmente verranno meno con Biden, ma presto la guerra commerciale dovrebbe ridursi a un piccolo punto nello specchietto retrovisore - senza dubbio uno sviluppo positivo.

È incoraggiante inoltre il fatto che la terza economia mondiale, la Cina, sembri continuare a progredire. La ripresa del Paese dal rallentamento indotto dal virus e la capacità di gestire le successive ondate è stata spettacolare. Di conseguenza, mentre è improbabile che le autorità cinesi faranno uno sgambetto all'economia, è chiaro che la stanno allontanando dalle misure di sostegno del governo, uno sviluppo che non è ancora emerso dai dati ma che, a mio avviso, è probabile che si manifesti nei prossimi trimestri.
Complessivamente, mentre il passaggio delle elezioni americane ha spinto gli investitori a spostare l'attenzione sull'espansione del ciclo economico, nei prossimi trimestri si profilano sfide immense.
Nikolaj Schmidt, Chief International Economist, T. Rowe Price



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it